La strategia Rifiuti Zero (in inglese Zero Waste) è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire indiscarica allo zero. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura.
Il comune di Capannori nel 2007 è stato il primo in Italia ad approvare una DELIBERA “RIFIUTI ZERO entro il 2020”, collocandosi tra le numerose municipalità che a livello internazionale (soprattutto in California ed inUSA cosi’ come in Canada, Australia, Sud America ed adesso anche in Europa) perseguono questo obiettivo;
Il modello è stato, di recente, anche attuato in Sicilia da Comuni come quello di Collesano (PA) e Marineo (PA) ; Nei comuni dove la strategia è già a regime la Raccolta Differenziata ha raggiunto livelli ottimali che testimoniano un alto livello responsabilizzazione dell’intera comunità.
E’ per questo che appare di estrema attualità e necessità, in un momento in cui la difficoltà nella raccolta enella gestione del rifiuto sono sotto gli occhi dei cittadini , acquisire tale strategia anche nei nostri comuni.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…