Riceviamo e pubblichiamo la nota che la minoranza consiliare ha inviato al Prefetto di Messina.
Siamo con la presente a doverla informare sulla gestione dei lavori del Civico Consesso da parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, ed a doverle segnalare al contempo una ricorrente difficoltànell’espletamento del nostro mandato elettorale.
Accade sempre più spesso nella convocazione del Civico Consesso di Sant’Agata Militello che l’Ufficio di Presidenza, retto dal Dott. Andrea Barone, avvenga in tempi estremamente ristretti rispetto alla possibilitàper i Consiglieri Comunali di poter procedere all’esame degli atti connessi alle proposte iscritte all’ordine del giorno.
Lo strumento della Convocazione d’Urgenza utilizzato in modo ricorrente dal Presidente del Consiglio, spesso anche con la notifica durante i giorni prefestivi, alimenta negli scriventi il sospetto che tale ricorso sia pretestuoso e finalizzato a limitare i tempi necessari ai Consiglieri per avere una completa conoscenza dei provvedimenti cui è chiamato ad esprimersi il Consiglio Comunale.
Parimenti riscontriamo tale circostanza anche nella gestione delle Commissioni Consiliari che vengono spesso convocate con solo poche ore d’anticipo.
Mentre rileviamo eccezionale tempestivitànell’inserimento all’ordine del giorno di talune proposte riscontriamo invece la difficoltàdell’Ufficio di Presidenza a dare seguito alle proposte che provengono dalla Minoranza Consiliare con grave pregiudizio del ruolo svolto dalla stessa.
Tale atteggiamento, unito alla impossibilitàpredeterminata di non consentirci la condivisione delle proposte iscritte all’ordine del giorno, comporta, a nostro avviso un gravissimo pregiudizio nell’espletamento del nostro mandato.
Le chiediamo pertanto di intervenire con una formale richiesta di chiarimento all’Amministrazione Comunale ed alla Presidenza del Consiglio al fine di poter ricondurre i lavori consiliari nella normalitàdell’attivitàamministrativa.
Sant’Agata Militello 30.11.2009
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)