Appare più, come accade spesso, un’azione voluta, quella di aspettare sempre l’ultimo minuto per portare in Consiglio qualsivoglia tipologia di proposta con l’intento di scongiurare il dibattito, ed impedire il contributo ai lavori da parte dei Consiglieri di minoranza, il cui ruolo, a differenza di quello dei Consiglieri di Maggioranza, non è ristretto alla mera ratifica di Atti “partoriti” dalla Giunta e avallati da un Presidente che non garantisce autonomia al Consiglio Comunale.
Per di più, se si considera l’assoluto disinteresse del nostro Presidente nel non inserire all’ordine del giorno un altro punto, importantissimo per la nostra scuola ed i nostri studenti, ossia l’approvazione di un regolamento commissione mensa scolastica, inoltrato al Sindaco e rimasto chiuso in fondo di chissà quale cassetto, mentre è a rischio l’attivazione della refezione scolastica.
I gettoni da consiglieri c’è li conquistiamo sul campo lavorando e proponendo soluzioni ai problemi della comunità santangiolese, ma nonostante ciò, forse il Sindaco dimentica, che avevamo già notificato lo scorso anno il nostro intendimento di destinare il gettone ad iniziative concrete sul territorio, con l’approvazione del bilancio di previsione, che ancora oggi l’amministrazione però, non ha sottoposto all’approvazione di questo Consiglio.
Nel contempo consigliamo al nostro primo cittadino, prima di pensare a quello che succede in casa d’altri di guardare nella propria, dove i consiglieri di maggioranza, pur non avendo mai presentato una propria proposta in Consiglio Comunale ci sono costati nel 2012 ben 3.000,00 €, dove assessori inerti e non all’altezza ben 45.000,00 dove le due massime cariche istituzionali ben 27.500,00 €.
Considerato ciò, sta di fatto che i sottoscritti si sono fatti più volte promotori di proposte, convocazioni ed iscrizioni di diversi punti all’ o.d.g dei lavori del Consiglio e pertanto saremmo ben lieti se, almeno una volta nella storia di questo Consiglio, ci trovassimo a dover discutere una proposta prodotta e relazionata dai Consiglieri di Maggioranza. Perché un conto è votare proposte avanzate dall’Amministrazione, un conto è produrle, relazionarle e sostenerle… perché questo è “guadagnarsi” il gettone di presenza.
Sarebbe utile che la maggioranza anziché esprimersi nei termini “i soldi sono la moralizzazione della politica” iniziasse a fare una seria riflessione, optando per la rinuncia alle indennità che porterebbe fondi cospicui da destinare alla nostra piccola comunità.
Provocatoria affermazione del sindaco Basilio Caruso, mentre soddisfatto commenta l’approvazione del regolamento per i procedimenti amministrativi.
Comunicato stampa.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…