Categories: Comunicati Stampa

SEL circolo “Matteo Cucinotta” – Solidarietà ai lavoratori delle Cooperative sociali che occupano la sede dell’ATO3

Solidarietà ai lavoratori delle Cooperative sociali che occupano la sede dell’ATO3 e critica alle modalità di gestione dei servizi di igiene urbana e del verde da parte dell’ATO e del Comune. Ruggeri e Amata si dimettano!
Il circolo “Matteo Cucinotta” di Sinistra Ecologica Libertà” di Messina esprime piena solidarietà ai lavoratori delle cooperative sociali che Lunedì scorso, come forma estrema di protesta, hanno occupato la sede dell’ATO3 rifiuti di Messina, per chiedere certezza e stabilità  di lavoro e sollecitando l’inserimento della “clausola sociale” nell’eventuale futuro appalto che verrà bandito dall’ATO..
E’ l’ennesimo episodio che dimostra l’incapacità della giunta comunale e del presidente dell’ATO3 di Messina di gestire settori così vitali per una città, come quello dei rifiuti e della gestione del verde pubblico, riuscendo solo a produrre precarietà di lavoro, servizi inadeguati, sperpero di denaro pubblico.
Eppure la gestione integrata dei rifiuti potrebbe portare ricchezza ed occupazione nella nostra città se solo si prendesse esempio da altri Comuni ed ATO virtuosi i quali, attuando semplicemente la normativa vigente, hanno avviato raccolta differenziata porta a porta, attività di riduzione, recupero e riutilizzo dei rifiuti, creando occasioni di lavoro stabile, salvaguardia dell’ambiente, una gestione efficiente ed efficace dei servizi. Per non parlare dei servizi di tutela e  valorizzazione del verde urbano e degli spazi cittadini che, se opportunamente gestiti, porterebbero un immediato miglioramento della qualità della vita urbana, del decoro cittadino e persino dell’occupazione, con lo stimolo di attività direttamente ed indirettamente collegate alla cura del verde ed alla gestione di spazi pubblici.
Nella speranza che la tanto sbandierata riforma degli Ato rifiuti siciliani possa liberarci al più presto dell’ATO3 di Messina, ci auguriamo che il Presidente dell’ATO3  possa a breve trarre  le conclusioni della sua “gestione” e rassegnare le dimissioni, augurandoci che il suo gesto possa essere imitato anche dall’Assessore all’ecologia Amata, della quale non si conoscono  le opinioni e gli atti di governo in tema di rifiuti e verde cittadino.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

8 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

8 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

8 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

9 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

15 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

15 ore ago