Attualita

SINAGRA – Erasmus tra le viuzze del paese

Protagonisti due gruppi provenienti da Grecia e Spagna

“On a mission or us and our society” è questo il tema del progetto della Pro Loco, unica in Sicilia e una delle tre scelte in Italia dalla Comunità Europea tramite l’Agenzia Italiana per la Gioventù, che ha visto protagonisti due gruppi provenienti da Grecia e Spagna, insieme ai ragazzi di Sinagra.

Ad accompagnare il gruppo sono stati il famoso scrittore spagnolo Manuel Sola Bernabe, il regista e fotografo Jose Carlos Castaño Muñoz e Athina Kargakou della Grecia.

È stata una settimana intensa e di grande lavoro, dove i ragazzi sono stati impegnati nella conoscenza del territorio sinagrese e dell’importanza del turismo ecosostenibile.

Il paese e i suoi abitanti sono stati pronti ad accogliere i partecipanti e a far conoscere le tradizioni più importanti che caratterizzano la storia e le radici del piccolo borgo.

I ragazzi sono venuti a contatto con abitanti, artigiani, fabbriche e aziende artigianali e agricole che si sforzano di far conoscere le loro piccole e medie realtà, e hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in attività oramai riservate agli anziani come la realizzazione a mano di cestini in vimini.

Tutte le attività previste nel progetto sono state realizzate e portate a termine in modo eccellente.

Allo stesso tempo hanno avuto l’occasione di divertirsi e interagire con i giovani dialogando in lingua inglese e con la popolazione nel suo insieme, animando le serate.

La Presidente Vincenza Mola, responsabile e leader del progetto, ringrazia oltre a tutta la popolazione, i giovani italiani che hanno preso parte al progetto, le ragazze del servizio civile, gli anziani che hanno prestato il proprio tempo, le loro energie e la loro arte al servizio di tutti, i soci dell’associazione Pro Loco i particolare (Emanuela Mola Vice Presidente, Carmelo Bongiorno, Enza Giglia, Salvatore Favazzo,  Giuseppe Mola , Lina Santangelo,  Enza La Ganga, Rosaria Reale, Coci Rosina, Gloria Russo Fano, Micaela Pinto, Nino Nardo) e Clara Mancuso, Natalino Scaffidi, Isabella Favazzo e Matteo Siragusano, Giuseppe Fogliani, Rosalba Sgrò, Maria Mola, Giuseppe Mancuso, Giulia Bonfiglio, Meli Gabriele, Luduvica Naciti, Santo Carmelo Bonfiglio Rosetta Agnello e i F,lli Naciti per la collaborazione.

Ringrazia inoltre l’Amministrazione Comunale, ed in particolare il Sindaco Nino Musca e l’Assessore alla cultura Marzia Mancuso per l’accoglienza e il supporto.

Ringrazia ancora  i leader Manuel Sola Bernabe, Jose Carlos Castaño Muñoz e Athina Kargakou che hanno guidato i propri gruppi in modo responsabile, corretto e diligente.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

16 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

16 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

21 ore ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

21 ore ago

ALCARA LI FUSI – L’8 Settembre la Festa dell’Annunziata

La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…

22 ore ago

NOTE A MARGINE – I Camalli & Gaza: la voce che i potenti non hanno avuto il coraggio di alzare

Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…

22 ore ago