Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Direttore,
credo sia giunto il momento di far sentire anche la mia voce nella confusa ridda di illazioni e affermazioni più o meno gratuite, che oggi pervade la politica sinagrese in vista delle oramai prossime elezioni amministrative.
Il mio è stato un quinquennio difficile, irto di ostacoli, soprattutto interni, – ricordo fra tutti, la crisi amministrativa del luglio 2010 con il totale scioglimento, da me operato della giunta in carica, cosa mai successa a Sinagra – ostacoli che non poco, insieme al difficile momento sociale e politico generale che ci attanaglia tutti, hanno contribuito a rendere il percorso politico-amministrativo accidentato e travagliato.
Ciò nonostante, mi sento di poter affermare di aver bene operato, con onestà, trasparenza e limpidezza e, nonostante tutto, molte cose sono state realizzate e molte altre sono in cantiere o in dirittura di arrivo. Certo si poteva fare di più e meglio, senza personalismi o capri espiatori, ma è facile dirlo col senno di poi o guardando le cose dall’esterno.
Il totale imbarbarimento della politica, l’incertezza dei tempi e delle idee, la perdita dei valori universali che sempre dovrebbero governare l’umano agire, hanno reso possibile l’attuale stato di confusione e di incertezza e far nascere così numerosi aspiranti, almeno apparentemente, alla carica di primo cittadino.
In questo guazzabuglio, dopo un breve ma approfondito giro di consultazioni, ho ritenuto opportuno, anche per i gravosi impegni professionali, lasciare cadere la mia ricandidatura senza per questo “abdicare” in favore di chicchessia o “patrocinare” altre candidature nate cammin facendo.
Così concludo il mio mandato improntato esclusivamente al servizio e al bene di Sinagra, senza secondi fini o interessi personali, a testa alta, con la dignità e la correttezza che mi hanno sempre contraddistinto e con le quali ringrazio quanti mi hanno sostenuto durante questi 5 anni di impegnativo e duro lavoro e quanti hanno creduto in me fino all’ultimo minuto, ritenendo che l’onestà, la moralità, la trasparenza e il disinteresse siano le doti indispensabili per chiunque voglia mettersi al servizio della propria Comunità. Sono e resto un uomo libero, al servizio di tutti ma schiavo di nessuno: “Vergin di servo encomio… , di mille voci al sonito mista la sua non ha…”
Formulo quindi, i migliori auguri a tutti i candidati che si sfideranno per dare a Sinagra una nuova guida amministrativa che possa, in maniera democratica e trasparente, lavorare per il futuro e il benessere della nostra comunità.
Gaetano Scarso
Sindaco di Sinagra
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…