Categories: Comunicati Stampa

SULLO STRETTO, CARONTE IN LOTTA – La solidarietè del PRC.

Il Partito della Rifondazione Comunista si schiera a sostegno della lotta dei marittimi della Caronte, impegnati nelle difesa del posto di lavoro e dei livelli salariali.

“Noi riteniamo – si legge nel comunicato del PRC messinese – che l’azienda nel corso degli anni ha goduto, e gode tuttora, di molti vantaggi, operando di fatto in condizioni di quasi monopolio. Dalle informazioni che si possono rinvenire sulla stampa si evince facilmente che la società di traghettamento non soffre di una gestione in perdita che imporrebbe i “tagli”, ma semplicemente vuole massimizzare i profitti: il tentativo è quindi semplicemente quello di scaricare “la crisi”, o più semplicemente una parte dei costi di gestione che qualsiasi impresa deve affrontare, interamente sulle tasche dei lavoratori”.

Il PRC denuncia come questa vicenda da un lato è un segno ulteriore dell’arroganza di un’azienda che è abituata a non rendere conto a nessuno delle proprie scelte, dall’altra si inquadra nel periodo drammatico che stiamo vivendo, in cui in tutta Europa i padroni cercano di approfittare della crisi per incrementare i loro profitti a scapito dei salari e degli stipendi.

In realtà i ricchi e gli speculatori sono sempre più ricchi e i lavoratori pubblici e privati sempre più poveri, mentre il ceto medio – artigiani, commercianti e piccoli professionisti – precipita verso la parte bassa della scala sociale impoverendosi anch’esso.

L’attacco alla condizione dei lavoratori passa anche attraverso l’attacco allo stato sociale con lo smantellamento progressivo dei trasporti, della scuola, della sanità. I giovani sanno con sempre maggior chiarezza che per loro si prepara un futuro di disoccupazione, precariato, lavoro nero, emigrazione, e giustamente siribellano.

Il Partito della Rifondazione Comunista saluta quindi con favore l’impegno degli studenti della RAS (Rete Aggregativa Studentesca) che manifestano insieme ai lavoratori, segno che va ricomponendosi anche a Messina un fronte comune contro lo sfruttamento sui posti di lavoro e nel territorio.

Per il PRC

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

11 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

11 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

18 ore ago