Categories: Comunicati Stampa

UN’ALTRA STORIA – Ripartono i cantieri

“Essere Europa: l’identita’, le relazioni, la qualita’ della crescita”. Si riparte con i cantieri di Un’altra Storia  sabato e domenica tavola rotonda e assemblea regionale Un’altra Storia – Sicilia a Palermo.
Fra i partecipanti Luigi De Magistris, Giuliana Sgrena, Monica Frassoni, Rui Tavares,  Giuseppe Lupo e Rita Borsellino

Si apre con una tavola rotonda su “ESSERE EUROPA: l’identità, le relazioni, la qualità della crescita”, l’assemblea regionale di Un’altra Storia Sicilia, l’associazione costituita nell’estate del 2008 sulla orme del movimento politico che fa capo a Rita Borsellino, eurodeputato al Parlamento europeo.

L’appuntamento è per sabato 16 gennaio 2010 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni  (Piazza del Parlamento, 1 – Palermo) alle ore 10.30. Alla tavola rotonda interverranno Giuliana Sgrena (componente del coordinamento nazionale Sinistra e libertà), Rui Tavares (eurodeputato del gruppo della Sinistra unitaria e membro della commissione LIBE), Monica Frassoni (Presidente del Partito dei Verdi europeo), Luigi De Magistris (eurodeputato di Italia dei Valori al PE), Giuseppe Lupo (segretario regionale Pd) e Rita Borsellino (Presidente Associazione Un’altra Storia – eurodeputato S&D).

Nel pomeriggio di sabato 17 gennaio prenderà il via l’Assemblea Regionale di Un’altra Storia presso l’Hotel Addaura, (lungomare Cristoforo Colombo, 4452) dal quale, al termine della due giorni, verranno fuori le proposte e iniziative sui temi dello sviluppo elaborate dai gruppi di lavoro. Il programma prevede la riunione di plenaria alle 16, a seguire la costituzione di sette gruppi che lavoreranno sulle tracce tematiche con la guida di un facilitatore. Questi i temi dei sette gruppi di lavoro: economia – sviluppo locale, territorio e ambiente, welfare, pace – mediterraneo – migranti, legalità democratica, lavoro – pubblica amministrazione – decentramento – enti locali e politiche giovanili. In chiusura di serata è previsto il report di ciascun gruppo di lavoro e la plenaria finale. I gruppi di lavoro torneranno a riunirsi il giorno dopo domenica 17 gennaio alle 9.30. Nel pomeriggio alle 14.30 è previsto il dibattito in plenaria.
In chiusura la votazione dei documenti prodotti e degli organismi e le conclusioni affidate ad Alfio Foti, coordinatore regionale di Un’altra Storia e Rita Borsellino, presidentedell’associazione.
I lavori assembleari sono aperti soltanto ai delegati dei cantieri e agli iscritti all’associazione accreditati. Per prendere parte ai lavori in qualità di ospite occorre accreditarsi presso la  Segreteria Regionale di Un’Altra Storia (Tel. 091 6118076 –  info@unlatrastoria.org)

admin

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

4 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

5 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

6 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

6 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

6 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

20 ore ago