Anche quest’anno la Festa dei Marinai, caratterizzata dalla processione delle barche e dalla riemersione del Cristo, nel primo wek end di agosto sul lungomare brolese.Enogastronomia, giochi sulla spiaggia, la banda,il “liscio”, e i “fuochi” nel segno della tradizione.
Le vie del quartiere e il lungomare verranno ingentilite con le bandierine colorate. Questo sarà il primo segno della Festa, che è ormai un punto fermo dell’estate brolese. Lo scoglio sarà illuminato dai ceri e le bancherelle faranno capolino tra quelle del mercatino che ogni sera caratterizza lo “struscio” estivo die brolesi.
Sabato si svolgeranno dei giochi tradizionali sull’arenile (‘ntinna a mare,tiro alla fune, corsa dei sacch, le pignatedde) – coinvolgeranno tutti i lidi ed anche il campo del mini golf.
La domenica: Giro della banda musicale nel quartiere. Riemersione del Cristo – nella tarda mattinata – con la Madonnina “a guardare” dalla piazzetta dellungomare.
Per i più golosi la sagra del panino – con la sarda – che si svolgerà la sera dopo la processione.
Nel pomeriggio alle 17.15 sarà celebrata la SS.Messa e subito dopo tirate dai fedeli le statue sacre gireranno per le vie della borgata. Poi – seguire -la processione delle barche con il periplo dello scoglio.
La festa è il frutto della tanta voglia di farla, e del lavoro del comitato spontaneo che l’organizza, anno dopo anno,che ha ringraziato per la disponibilità avuta i gestori dei lidi e i responsabili del campo di golf, ma anche chi ha collaborato fattivamente in termni di contributi e “mezzi”.
L’organizzazione dell’emersione dle Cristo è curata da Basilio Ricciardello – come ogni anno – e dalla sua associazione la CRC
Tra le manifestazioni collaterali anche un Concorso che premierà, attraverso i like di facebook, lo scatto più bello della Festa.
Lo spettacolo musicale, tra liscio e animazione, vedrà protagonisti la “Grappas Band”. A mezzanotte di domenica, i fuochi pirotecnici a cura della ditta dei fratelli Materia di Brolo.
L’amministrazione comunale,patrocinia la manifestazione facendosi carico dei costi siae.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.