25 MARZO – Tindari celebra il DanteDì con un omaggio al Sommo Poeta
Babylon, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

25 MARZO – Tindari celebra il DanteDì con un omaggio al Sommo Poeta

Anche il Parco Archeologico di Tindari, sotto la direzione dell’architetto Giuseppe Natoli, aderisce alle celebrazioni del DanteDì, in programma martedì 25 marzo in tutta Italia.

Edoardo Siravo, Gabriella Casali, Elio Crifò, Cinzia Maccagnano e Luna Marongiu interpreteranno alcuni celebri brani tratti dalla Divina Commedia.

Questa giornata, dedicata a Dante Alighieri, vedrà iniziative culturali distribuite lungo tutto il territorio nazionale, e Tindari non mancherà di offrire il proprio contributo.

Il Parco Archeologico parteciperà all’evento con un video speciale che verrà pubblicato sulle pagine social ufficiali a partire dalle ore 9:30. In questo contenuto esclusivo, gli straordinari attori teatrali Edoardo Siravo, Gabriella Casali, Elio Crifò, Cinzia Maccagnano e Luna Marongiu interpreteranno alcuni celebri brani tratti dalla Divina Commedia.

«L’idea – spiega la direttrice artistica Anna Ricciardi – è di incrociare la bellezza dei nostri siti con le immortali parole di Dante, interpretate da attori d’eccezione tanto cari al pubblico di Tindari». I versi danteschi, dal canto di Paolo e Francesca alle parole di Ulisse, risuoneranno tra le suggestive rovine del Parco Archeologico, creando un connubio unico tra poesia e storia.

La realizzazione del video è stata affidata a Paolo Barone, con la supervisione del regista e intellettuale Salvo Presti, assicurando così un prodotto di alta qualità artistica e visiva.

Grazie a questa iniziativa, il Parco Archeologico di Tindari si unisce alle celebrazioni nazionali, offrendo un omaggio speciale al Sommo Poeta e valorizzando, al contempo, il proprio straordinario patrimonio culturale.

 

24 Marzo 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist