Proseguirà nei prossimi giorni il confronto con l’amministrazione Comunale sulle molteplici problematiche sollevate dalle Federazioni di Categoria dei Pensionati SPI/CGIL – FNP/CISL E UILPENSIONATI nelle persone di Felice Mancuso e Salvatore Chiofalo per lo SPI, di Salvatore Alesci e Rossello Antonino per la FNP e Lorenzo Gitto per la UILPENSIONATI, in ordine ai bisogni sociali delle fasce deboli, pensionati, portatori di handicap e dei tanti senza reddito e senza lavoro, della collettività Barcellonese.
Partendo dunque dall’amara constatazione che i poveri assoluti nella nostra Città sono cresciuti in modo esponenziale e che in relazione a ciò sono numerose le famiglie costrette a rivolgersi alle associazioni del volontariato e della Caritas per ricevere il pasto giornaliero e beni di prima necessità e che altrettanti sono coloro i quali rinunciano curare la salute con accertamenti e analisi di laboratorio a causa dei costosissimi TICKET , le scriventi hanno chiesto al Sig. Sindaco interventi mirati a sollevare e aiutare economicamente le medesime categorie con lo sgravio dei tributi e imposte comunali poste a loro carico.
Si è posto l’accento anche sul servizio assistenza agli anziani e ai portatori di handicap circa la necessità di ampliare la fascia degli aventi diritto all’assistenza sanitaria e all’assistenza domiciliare prevedendo anche per tale prestazione l’abbattimento della quota a carico dei beneficiari. Le scriventi considerano, tra l’altro, di straordinaria importanza l’apertura di centri sociali di svago e di socializzazione diurni a favore delle fasce anziane al centro e nei quartieri popolosi della Città.
Ed ancora E’ in’accettabile che la nostra popolazione anziana si vede costretta a bivaccare sulle scalinate delle Chiese quando le condizioni metereologi sono favorevoli e a restare chiusi e prigionieri in casa quando non lo sono.
Il confronto proseguirà tra qualche giorno a cui il Sindacato chiederà impegni precisi soprattutto con la previsione delle necessarie risorse finanziarie da prevedere in sede di approvazione del bilancio di previsione 2016 in aggiunta alle risorse economiche trasferite dalla regione attraverso il Distretto Socio sanitario e dallo Stato attraverso i Fondi PAC.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali, infine, hanno sottolineato al Sig. Sindaco il ruolo delle scriventi nella qualità di soggetto sociale di rappresentanza rivendicano le proprie prerogative e per ciò stesso dovranno essere consultati in occasione di scelte importanti mirati alla popolazione Anziana nonché in tutte le fasi di programmazione del piano di Zona di cui alla Legge 328/2000.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.