Sulla vicenda dell’Edipower e le polemiche di questi giorni il sindaco di San Filippo del Mela, Giuseppe Cocuzza ci ha inviato la lettera che qui di seguito pubblichiamo.
“Avendo avuto accesso ai documenti istruttori risulta chiaramente che:
i gruppi 5 e 6 sono stati ambientalizzati alla scadenza ultima della normativa del 1988 con riferimento a valori indicati nel 1990. – La direttiva in essere è la 96/61 CE – riduzione e prevenzione integrate dell’inquinamento – Che in un possibile range di valori Edipower avrebbe difficoltàa rispettare il più alto dei valori possibili, e che forse riuscirebbe solo grazie ad artifizi – media tra le ore di funzionamento e quelle di fermo impianto.
Quindi non considererebbe per nulla che opera in una zona ad elevato rischio ed omette di dire che il problema deriva dal fatto che in questi anni sin dalla loro costruzione – nei gruppi 5 e 6 è stato attivo un by-pass che fa si che vengono scaricati liberamente in atmosfera senza denitrificazione più del 30% dei fumi. Sembrerebbe che i tecnici abbiano spiegato ai sindacati che se correttamente fossero stati trattati il100% dei fumi, il valore richiesto di 100mg/Nmc non sarebbe un problema. In realtàc’è la volontàdi volere scaricare il massimo possibile in atmosfera a scapito della popolazione, e con i risparmi derivanti.
E’ appena il caso di osservare che il Prefetto non ha alcuna competenza in campo ambientale, tant’è che lo stesso si è tirato indietro.
Per il resto Edipower è un disco rotto che suona sempre la stessa canzone dichiarandola ” inedita”.
Sembrerebbe anche, che quando l’Edipower ha dichiarato al Prefetto la novità, con la proposta industriale, la stessa era giàstata analizzata e respinta dal Gruppo Istruttore in AIA.ÂÂ
NOX – I danni per la salute consistono in bronchiti, allergie, asma, tumori al polmone e linfomi.
Oltre agli effetti dannosi sulla salute dell’uomo, producono danni alle piante, riducendo la loro crescita e provocando necrosi foliare, e ai beni materiali: corrosione dei metalli, scolorimento dei tessuti, danneggiamento di edifici e monumenti
GIUSEPPE COCUZZA
SINDACO DI SAN FILIPPO DEL MELA
Fonte: www.siciliapress.it