
Sabato 10 settembre a Gliaca di Piraino si è svolta la serata conclusiva della quinta edizione del premio letterario nazionale “la Capannina”. L’evento promosso dalla cafferia letteraria “La Capannina” di Glica di Piraino, da Armenio Editore e dalla Sak be di Brolo, ideato da Pierluigi Gammeri e Riccardo Ferlazzo, si è tenuto presso il Palacultura Don Pino Puglisi. I vincitori e le motivazioni.

Alla presenza dei fondatori del premio, Antonino Faranda della Capannina, Riccardo Ferlazzo, Pierluigi Gammeri, Nino Armenio titotalere della casa editrice brolese “Armenio Editore” e della presidentessa della “Fondazione G.A. Borgese” di Polizzi Generosa, Clara Aiosa la serata si avvalsa dei contributi dell’attore teatrale palermitano Paride Benassai, della cantante Nadia Impalà – “voce” del Premio anche in altre edizioni e del poeta Vittorio Ballato e di Massimo Scaffidi – direttore di Scomunicando.it – che ha intervistato, alla fine, il vincitore Federico Miragliotta, premiato dal sindaco di Piraino, la dottoressa Gina Maniaci.

I PREMITATI dell’Edizione 2016
DONATELLA RUSSO
Sezione: Racconto breve
Titolo: Giuro di non esserti fedele
Motivazioni:
La scrittura fluida e coinvolgente, ricca di spunti originali, spinge ad andare avanti nella lettura fino alle righe finali che regalano un finale inaspettato.
FEDERICO MIRAGLIOTTA
Sezione: Romanzo breve
Titolo: Alieni e chiacchiere, e comunque niente di importante
Motivazioni:
Un testo di estrema qualità che riesce ad essere a tratti ed al contempo intimo, duro, spietato, dolce, malinconico; un vero e proprio “atlante” del nonsense che regola il mondo. Scardinando gli schemi classici della scrittura reinventa, rendendolo quasi impercettibile, il confine tra prosa e poesia, tra romanzo e silloge. Pregevole riguardo alla sfera emozionale si colloca su piano narrativo quasi avanguardista che bene interpreta l’idea di movimento, il caos, i mutamenti dei nostri tempi attuali.

PREMIATI FUORI CONCORSO
VITTORIO BALLATO
Poeta
Motivazioni:
Per lo straordinario impegno e la smisurata passione nel tenere accesi e vivi la lingua, i ricordi, i volti della nostra comunità. Elegante cantastorie, al contempo esilarante e malinconico, ha costruito nel tempo una vera e propria antologia in versi del territorio, raccontandone pregi e difetti, vizi e virtù, innamorandosene e facendo innamorare.
NINO BARTUCCIO
Fotografo
Motivazioni:
Scatti che sembrano senza tempo. Racconti e poesie fatti di luce e colori ma soprattutto di sacrificio, duro lavoro e passione per la propria terra. Il Premio non è al prodotto artistico (già colmo di riconoscimenti anche internazionali) ma all’iniziativa dell’artista che con l’ideazione della pagina Facebook “VISIT PIRAINO” mette a disposizione senza lucro i suoi lavori sul piccolo borgo saraceno per fare promozione territoriale.
da leggere ancora:
fotogallery

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.