MARINELLO – Presentati gli “Itinerari Naturalistici”
Tutto Libri

MARINELLO – Presentati gli “Itinerari Naturalistici”

Copertina_Itinerario_naturalisticoNell’incantevole scenario della spiaggia di Marinello, l’Editore Armenio di Brolo e l’Associazione Labiri di Oliveri hanno presentato il libro intitolato “Itinerario naturalistico” di Ermelinda Simone. A coordinare i lavori è stato il prof. Angelo Santaromita Villa, botanico, preside, direttore editoriale.

Presentazione_libro_Itinerario_Naturalistico_1Il volume Itinerario naturalistico- presentato lunedì 23 Luglio 2010 – illustra “un angolo di Sicilia” e di questo descrive in particolare le essenze vegetali spontanee dei  laghetti di Marinello, le piante ornamentali dei giardini del Castello di Oliveri e quelle del parco del Castello di Scala di Patti, presentandosi peraltro come compagno ideale, scrive nella presentazione il prof. Giacomo Tripodi dell’Università di Messina, nelle passeggiate da volgere, nei luoghi descritti,  senza fretta, per godersi le piccole preziosità botaniche e le piante rare nonché gli ambienti naturali o antropizzati circostanti.

La pubblicazione vuole promuovere l’itinerario naturalistico di questo angolo di Sicilia, anche se è un progetto velleitario, commenta la Dott.ssa Giusy La Bella, presidente dell’Associazione Labiri, che non può prescindere dalle forze attive del territorio e quindi dai suoi Amministratori.

Nonostante l’assenza dei rappresentanti della Provincia Regionale di Messina, i lavori hanno visto un susseguirsi di interventi che sembrano convergere con la volontà di creare un itinerario attraverso la laguna di Marinello ed i giardini storici dei Castelli di Oliveri e Scala di Patti.

Tra gli intervenuti il Presidente del Consorzio Tindari Nebrodi, Armando Lopes, il Sindaco di Oliveri, Michele Pino, il consigliere provinciale avv. Luigi Gullo e gli assessori comunali Francesca Sidoti di Oliveri e Rosolino Sidoti di Patti, il prof. Salvatore Giacobbe dell’Università di Messina e l’autrice dott.ssa Ermelinda Simone.

Notevole è stata l’affluenza alla manifestazione e vivo interesse hanno palesato anche i numerosi turisti.

A chiusura dei lavori è seguito un rinfresco offerto dagli sponsor e la degustazione di un pregiato vino, che è in attesa della D.O.C., prodotto da  una premiata ditta di esperti vignaioli locali.

Comunicato stampa Armenio Editori

28 Luglio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist