SANT’AGATA MILITELLO – Bilancio, Sottile: Primi tentativi di ostruzionismo dell’Opposizione
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Politica

SANT’AGATA MILITELLO – Bilancio, Sottile: Primi tentativi di ostruzionismo dell’Opposizione

carmelo-sottile

“Una riunione di Consiglio con un esito già scontato, che già conoscevamo, tanto che lo aveva preannunciato da tempo, con un comunicato inviato alla Stampa, il locale circolo del Partito democratico”.

Questo quanto affermano gli ambienti vicini allo schieramento che sostiene l’Amministrazione comunale di Sant’Agata Militello, guidata dal sindaco, Carmelo Sottile, all’indomani della seduta del Consiglio comunale di martedì scorso. “Per l’Opposizione il bilancio non si deve approvare entro i termini previsti – afferma il consigliere Nicola Marchese – per mettere l’Amministrazione in difficoltà, ingessare tutta l’attività e continuare a creare sfiducia nei cittadini che ogni giorno sono costretti a convivere con gravi disagi”.
La seduta di martedì prevedeva la trattazione di 35 punti all’ordine del giorno di cui 23 tra interrogazioni e mozioni del gruppo di opposizione. In apertura dei lavori proprio il consigliere Marchese aveva chiesto “pur riconoscendo l’importanza degli altri argomenti da affrontare”, l’inversione dell’ordine del giorno che, proprio, all’ultimo prevedeva la discussione sugli atti propedeutici all’approvazione del bilancio.
Dai banchi dell’opposizione è però arrivato un secco “no” con un ulteriore tentativo di portare alle lunghe, con vari interventi, la spiegazione del diniego. “Si è trattato del primo atto – dicono ora i consiglieri vicini al sindaco – di quello che si preannuncia come un periodo di ostruzionismo finalizzato esclusivamente a prendere tempo, a posticipare l’assunzione di responsabilità ed a ritardare l’approvazione dello strumento finanziario per creare problemi all’Amministrazione ma, soprattutto, alla città, determinando una situazione analoga a quella dello scorso anno”. Il Consiglio di martedì è così andato avanti e si concluso prima della trattazione degli argomenti relativi al bilancio.
“Nonostante la diffida del commissario agli uffici finanziari per la predisposizione entro 10 giorni e la consegna nei termini, dei documenti utili da sottoporre alla giunta, questa amministrazione ha ora il fondato timore che si stia cercando di  ritardare le procedure per l’approvazionedel documento contabile ed in particolare le cifre vincolate derivanti dal  fondo d’amministrazione, determinando, di fatto, la paralisi di ogni azione della macchina amministrativa, la quale senza fondi, non può operare con efficienza”.
In chiusura il sindaco Carmelo Sottile lancia un appello perchè proprio sul bilancio si apra un periodo di distensione, di collaborazione. “Si esortano le compagini politiche – dice il primo cittadino – a mettere da parte inopportune logiche politiche o personalistiche che non fanno altro che ostacolare l’operato dell’Amministrazione e che il bilancio possa essere approvato regolarmente entro la fine dell’anno, nell’interesse esclusivo dell’intera cittadinanza”.

11 Novembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist