Si è svolta al Comune questa mattina una riunione dei capigruppo consiliari per affrontare la questione Ato – emergenza raccolta rifiuti solidi urbani. All’incontro presieduto dal presidente Maurizio Capone sono intervenuti i capigruppo Nino Italiano, Rosario Piraino, Massimo D’Amore e Antonia Alfino.
E’ stato fatto il punto della situazione ed evidenziata la grave situazione igienico-sanitaria in cui versa la cittàin piena estate. Al termine della discussione il presidente Capone si è impegnato a proporre al consiglio comunale l’approvazione in seduta urgente di un atto di indirizzo preliminarmente valutato insieme a tutti i capigruppo delle forze politiche consiliari e successivamente a convocare, così come richiesto dal capogruppo Nino Italiano, una conferenza di servizio tra tutti i presidenti dei consigli comunali dei 38 Comuni dell’ambito territoriale Me Ato2.
“E’ indispensabile alla luce della gravitàdella situazione, sia per la qualitàdel servizio offerto, sia per le continue richieste di pagamento da parte dell’Ato – ha detto il presidente Maurizio Capone – che il Consiglio comunale quale espressione della volontàpopolare, assume una posizione forte sulla questione, direi concreta e in tal senso l’atto di indirizzo che andremo ad approvare dovràessere un segnale concreto per l’Ato di cambiamento di rotta, anche non trascurando la possibilitàdi una petizione popolare da presentare al presidente della Regione per uscire, concretamente e previa definizione di un atto legislativo, da quest’Ato che oggi non riesce a esercitare quel ruolo che avrebbe dovuto svolgere”.