Un anno fa la segnalazione circa le precarie condizioni in cui versa la Torre del Kaid. La nota dell’associazione ambientalista
A distanza di un anno dalla nostra segnalazione presso gli Enti preposti, nella quale veniva messa in evidenza la situazione di precarietà in cui versa il bene, nulla è cambiato.
La Torre del Kaid, sita in contrada Bernardello del Comune di Rodì Milici, costituiva e costituisce una significativa testimonianza nella Valle del Patrì e nel territorio circostante, di presenza diffusa di “Cube” , che successivamente nel XII – XIII sec. circa, furono riutilizzate con soprelevazione a Torri al fine di controllarne il territorio ricadente nella Valle del Patrì vista la sua importanza di comunicazione tra Ionio e Tirreno, importanza che ha rivestito anche nei secoli precedenti. La Torre, vincolata nel 1999 quale bene di interesse storico e architettonico, oggi necessita di attenzioni urgenti per l’interessante sua iniziale testimonianza di Cappella Paleocristiana.
Da sopralluogo effettuato in data 24/aprile 2017, si evince che a distanza di un anno dal nostro primo sollecito niente è stato posto in essere , altri crolli si sono verificati nella facciata est la quale incatenava tutta la struttura minando oggi la sua stabilità, pertanto , se non si interviene tempestivamente per la sua messa in sicurezza finalizzata successivamente al recupero di questo importante pezzo di storia del nostro territorio e della sua preziosa testimonianza di bellezza si rischia la sua cancellazione definitiva.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.