A Pizzo subito big match
– di Emanuela Sorrentino –
Volley Pubbliemme Group Pizzo che nella prima giornata ospiterà la Poiatti Ragusa, una delle corazzate del girone I. Una gara che promette spettacolo e che certamente è da considerare come il match clou della giornata inaugurale. Le due formazioni infatti sono inserite dagli addetti ai lavori fra le compagini più accreditate al salto di categoria.
Parte ufficialmente la stagione regolare in Serie B. Partenza in salita per la
Siciliani al completo, coach Roberto Prefetto dovrebbe schierare in campo la diagonale Bocchieri-Calò, al centro Manuilov e Pappalardo, schiacciatori Buremi e Lo Bello, il libero Lombardo. Nessun problema di formazione anche per coach Cesare Pellegrino che quasi certamente manderà in campo la solita formazione vista nella fase eliminatoria di Coppa Italia, con Neri in regia, opposto Ballico, centrali Presta ed il rientrante Andrea Calabrò, ormai ristabilitosi dall’infortunio che lo ha fermato nell’ultimo mese, martelli Kiossev e Sacco, il libero Defina. “Iniziamo subito con un gara difficile, contro una squadra di grande spessore – ha dichiarato coach Pellegrino – sicuramente questo match sarà la partita di cartello della prima giornata, visto che si affronteranno due squadre che hanno come obiettivo la promozione. Noi puntiamo molto sul fattore campo, è importantissimo non perdere punti in casa, soprattutto negli scontri con le dirette concorrenti”. La gara rappresenta un inedito per la categoria. Le due squadre non si sono mai affrontate. Arbitreranno l’incontro Alessandro Di Certo e Giuseppe Sgrò.
Intanto ciliegina sulla torta in casa Pizzo, con l’arrivo di una new entry in rosa. Si tratta del promettente schiacciatore lametino Mario Sacco, fratello minore di Giovanni. L’atleta, classe 91, cresciuto nel settore giovanile della Tonno Callipo, vanta nel suo palmares il titolo di vice- campione di Italia al campionato nazionale di beach volley del 2008. Il suo arrivo incrementa ulteriormente il valore già indiscusso della squadra gialloblù.