MESSINA – Il Pdci congela la Federazione della Sinistra
Comunicati Stampa

MESSINA – Il Pdci congela la Federazione della Sinistra

pdciLa Direzione Federale del Partito dei Comunisti Italiani di Messina, riunitasi il 18 ottobre 2010, ha analizzato le richieste di incontro avanzate la Prc locale per avviare una fase di discussione sul prossimo congresso della Federazione della Sinistra  che si svolgerà a Roma dal 19 al 21 novembre c.a..
La D.F. del Pdci, dopo ampio ed articolato dibattito, ha inteso approfondire questioni di vitale importanza per i rapporti tra due partiti comunisti, riferendosi in particolar modo alla questione Milazzo, che ha visto il Prc compromettere seriamente il percorso unitario appoggiando pubblicamente e unilateralmente un candidato a sindaco esponente del Pdl e sostenuto da Pd, da Mpa e da Sel , e della questione Barcellona P.G. ove lo stesso partito, anche con documenti recanti firme sia di dirigenti provinciali del Prc sia della stessa Fds, ha più volte espresso pubblicamente posizioni di dissenso rispetto a denunzie politiche che il Pdci ha portato e continua a portare avanti per la tutela della democrazia e della giustizia, cosa che seppur legittima dal punto di vista intellettuale, non è consentita sul piano unitario.
Di tutto ciò e del successivo dileggio verso il Pdci, messo in opera anche da dirigenti provinciale della Fds attraverso importanti  social network, erano stati investiti gli organi regionali dei due partiti. Nonostante siamo passati interi mesi, si attende ancora ufficiale risposta dalla direzione regionale del Prc.
Pertanto, pur considerando di grande importanza politica e strategica la scelta di costruire la Federazione della Sinistra, la D.F. del Pdci ritiene che in provincia di Messina, fino a quando non ci sarà una sostanziale modifica dell’atteggiamento dei vertici regionali e locali del PRC, non ci sono momentaneamente le condizioni per andare avanti nel processo della Federazione della Sinistra. La decisone di congelare la Fds in provincia di Messina, come già accaduto nella Regione Calabria, inevitabilmente comporta immediate conseguenze, a partire dallo stesso uso della sigla della Federazione della Sinistra.

19 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist