Un protocollo d’intesa per i comuni che spaziano tra Sant’Alessio Siculo e Giardini Naxos per chiedere delle modifiche nell’area del casello autostradale di Taormina e la creazione di un nuovo svincolo.
Diverse le lagnanze, sia per l’esiguità dell’area in cui è stato realizzato, che ha determinato spesso blocchi e pericolo per il transito sulla stesss autostrada che sulla sottostante statale, ma anche per la necessità di avere più porte d’accesso, inadeguate soprattutto d’estate.
E poi pensate che non sono dotata neanche di lettori per le carte di credito..
Gli amministratori evidenziano che nel corso degli anni la situazione si è progressivamente aggravata e oggi si manifesta in tutta la sua drammaticità particolarmente nel periodo estivo, per l’aumento dei flussi turistici ma sistematicamente nei fine settimane e in concomitanza con i grandi eventi di Taormina.
In dette circostanza si registra la paralisi del traffico in tutto il comprensorio con il formarsi di pericolose code in autostrada e sulla Ss 114, dove è impossibile il transito ai vari mezzi di soccorso e alle autoambulanze dirette al vicino ospedale di Taormina.
Da ricordare il penoso caso dell’uomo morto in un’ambulanza bloccata nel traffico.
I comuni interessati alla protesta sono Sant’Alessio Siculo, Limina, Roccafiorita, Forza d’Agrò, Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Taormina, Castelmola e Giardini Naxos, alcuni hanno già sottoscritto l’atto di protocollo che mira ad aprire un dibattito, davvero concreto, per definire tale problematica
fonte:comunemio