CUOR DI CONTRADA – Quello del Lacco batte per Calogero Ricciardello e ci si mobilità per il suo film\progetto
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

CUOR DI CONTRADA – Quello del Lacco batte per Calogero Ricciardello e ci si mobilità per il suo film\progetto

Senza essere strateghi del marketing, e con la consapevolezza, che Lacco è una contrada con tanti anziani non avvezzi a internet, allora il crowdfunding per Sicilian moments, diventa domestico, all’antica. Basta una cassetta per lasciare l’offerta tesa a finanziare un progetto che attraverso i video parla di tradizioni contadine… ovviamente quelle del Lacco.

Così da qualche giorno, nel bar-ritrovo del centro, al Patasnack, è comparsa una cassettina dove è possibile lasciare un contributo economico per  realizzare un progetto che parte da lontano, con la realizzazione di due video dedicati a rituali di tradizionale sapore: l’antico rito del sugo di pomodoro fatto in casa (A Sarsa ) e la preparazione della carne infornata ( A Carni ‘nfurnata ) e che è teso alla realizzazione di altri sei video che, come i precedenti, permetteranno al pubblico di scoprire la particolarità di un modo di vivere, quello della cultura siciliana, documentata con occhio empaticamente ravvicinato, sincero, fenomenologico: La Sicilia nella sua semplice, umana e imperdibile unicità.

Per vedere il video esplicativo: https://vimeo.com/247346880

Momenti siciliani è una raccolta di brevi video che approfondisce con sguardo realista il tema delle tradizioni e dell’identità di una Sicilia autentica che, al di fuori degli stereotipi, non ha trovato ancora l’attenzione che merita. Il progetto intende esprimere una coralità di voci e “momenti” come rappresentazione “vera” di un territorio e della vita dei suoi abitanti.

 

 

 

Calogero Ricciardello è un regista di origine siciliana. Laureato al Dams di Bologna in cinema sperimentale e documentario, inizia la sua carriera come operatore e montatore video in una rete televisiva a Venezia. Negli ultimi anni ha lavorato in Australia come regista e direttore della fotografia per vari documentari e come stringer per un’agenzia di news di Berlino. Tornato in Italia, vive e lavora a Bologna senza mai dimenticare la sua amata Sicilia, al centro di numerosi progetti.

Website:

wwww.calogeroricciardello.com

 

Per partecipare e contriubuire

https://www.produzionidalbasso.com/project/sicilian-moments/

 

per saperne di più…

http://scomunicando.hopto.org/notizie/sicilian-moments-finanziare-progetto-calogero-ricciardello-dar-vita-ai-video-raccontano-lautenticita-della-sicilia/

30 Dicembre 2017

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist