
Rino Todaro era un agente scrupoloso, compagno di indagini di Granata, qualche anno fa sventò una rapina all’ufficio postale di Sant’Agata, operazione che gli valse l’avanzamento di grado, ex cestista con una lunga carriera nelle file del Sant’Agata Basket. Era stato male in questi giorni, Prima si era pensato alle conseguenza di un’influeza, poi il peggioramento ed il ricovero al Papardo di Messina con una diagnosi terribile, leucemia fulminate. Oggi alle 14,00 la morte
Inquietante l’interrogativo se c’è un nesso con la morte di Tiziano Granata, il poliziotto ambientalista trovato morto ieri mattina a Gliaca di Piraino nella sua abitazione. I due erano stati insieme in diverse indagini che riguardano i reati ambientali.
I Ris, già al lavori sul caso Granata, domani effettueranno l’autopsia su Tiziano Granata (all’apparenza morto per un infarto), si sono nuovamente attivati, sequestrando la salma di Todaro.
Ad oggi i due casi non sono collegati, nè ci sono elementi per farlo, solo causalità tragiche ed intanto dovrebbe essere conseguenziale uno screening sullo stato di salute degli agenti che hanno, in questi mesi, collaborato alle indagine che hanno visto attivi Todaro e Granata.
Di fatto nel giro di pochi giorni sono scomparsi, per cause apparentemente naturali, due dei migliori investigatori che lavoravano da anni per sconfiggere
la mafia dei Nebrodi.
A questo punto la domanda che durante le indagini possano essere venuti in contatto con sostanze altamente contaminanti potrebbe essere “banalmente” naturale.
Per questo comunque, per dar una risposta, si dovranno attendere le risultanze delle due autopsie, mentre si parla già di un terzo militare con problemi di salute, sempre facente parte del nucleo d’indagine che faceva capo a Granata.
da leggere
TIZIANO GRANATA – “Voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi”