Il movimento di Beppe Grillo colleziona uno storico “cappotto”. Per Antonella Papiro, eletta alla Camera, le congratulazioni, immediate, del sindaco Ingrillì, di fatto, è la prima deputata nazionale orlandina. Tra gli uomini, solo Tano Grasso era stato eletto deputato nazionale.
Il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, si congratula con Antonella Papiro, eletta alla Camera dei Deputati nella lista del Movimento 5 Stelle.
“Sono contento per Antonella, ragazza genuina e figlia di questa terra – commenta il Sindaco Ingrillì.
Sono certo che saprà rappresentare al meglio le istanze di Capo d’Orlando e dell’intero comprensorio dei Nebrodi. Una responsabilità a cui farà fronte con la passione e l’entusiasmo che sempre l’hanno contraddistinta. Buon lavoro, Antonella”.
Ed intanto diamo uno sguardo a quel poco “di certo” che c’è in provincia di Messina.
Nel collegio di Messina Francesco D’Uva (a due terzi di voti scrutinati) è al 48% con Matilde Siracusano ferma al 29,7
L’ex rettore Pietro Navarra è al 18,8, rappresentando il volto della sconfitta del Pd messinese.
Nel collegio Barcellona-Capo d’Orlando il vincente è Alessio Villarosa al 42,8%. Maria Tindara Gullo (35,4%) – deputato uscente – è seconda mentre terza è Natalia Cimino con 16,5%.
L’altra orlandina il lizza Francesca Pietropaolo con Liberi e Uguali racimola solo il 2,5%.
Nel collegio Sant’Agata Militello-Enna, infine vincono ancora i CinqueStelle con Andrea Giarrizzo (48%). Carmelo Lo Monte è lontanissimo con un umiliante 17% e Fabio Venezia (Pd) sfiora il 13%.