CONDOM – Eppur si muove.
Cronaca Regionale

CONDOM – Eppur si muove.

benedetto-preservativoFINALMENTE ANCHE IL PAPA RICONOSCE L’EFFICACIA DEL PRESERVATIVO NELLA PREVENZIONE DELL’HIV

Poco importa se la traduzione dal tedesco all’italiano  è esatta, se sarà rettificata… ma è già un passo avanti il fatto che se ne discuta.

Siamo tutti un pò meno bacchettoni.

Non gridiamo al miracolo. Il Papa, che un anno fa affermava che il preservativo aiutava la diffusione dell’Hiv, ha dovuto semplicemente arrendersi alla realtà. L’uso del preservativo nella Chiesa solleva questioni morali, ma anche salvare vite umane è una questione morale“- ha affermato Alessandra Cerioli, presidente della Lega Italiana per la Lotta all’Aids.

Ci preoccupano invece le dichiarazioni del direttore del dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità Gianni Rezza”- ha proseguito la presidente Cerioli – “che si è affrettato a sminuire l’efficacia dell’uso del preservativo, in contrasto con le affermazioni delle agenzie internazionali e della comunità scientifica. A Rezza, che afferma che il preservativo non è efficace al 100 per cento per errate ‘modalità di utiizzo’ e ‘resistenze psicologiche’, ricordiamo che infatti prevenzione non significa solo diffusione dei preservativi, ma anche informazione sul loro uso corretto e sulla necessità del loro utilizzo, a cominciare dalle scuole. Cose che in Italia, a differenza del resto d’Europa solo per restare vicini a noi, non si sono mai fatte. Se l’Istituto Superiore di Sanità ritiene che le persone non sanno usare i profilattici, dovrebbe lavorare per farsì che questa situazione cambi, non disincentivare ulteriormente l’utilizzo dell’unica barriera efficace contro la trasmissione del virus, attardandosi in inutili distinguo“.

Ci sono oltre 7mila infezioni al giorno nel mondo“- ha concluso la presidente Cerioli -“una ogni due ore avviene in Italia, per oltre il 70 per cento come conseguenza di sesso non protetto, e non sono certo dovute alla prostituzione. La prevenzione riguarda tutti, non solo chi usa il sesso per lavorare, il rischio ha a che fare con i rapporti sessuali non protetti, che siano a pagamento o meno non ha alcuna importanza. Tutte le donne e tutti gli uomini hanno il diritto di proteggersi, indipendentemente dal lavoro che fanno e dal loro status sociale, anche con i preservativi. Che finalmente anche il Papa ha riconosciuto efficaci nella prevenzione dell’Hiv“.

La Lila continua la sua campagna Yes We Condom, lanciata un anno fa in occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale di lotta all’Aids, visibile nel sito www.lila.it

fonte.imgpress.it

21 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist