“CERVELLONI” – Emiliano Giglia e Daniele Sardo Infirri di Sinagra ai Giochi Matematici della Bocconi
Cultura, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

“CERVELLONI” – Emiliano Giglia e Daniele Sardo Infirri di Sinagra ai Giochi Matematici della Bocconi

Emiliano Giglia e Daniele Sardo Infirri, rispettivamente di 12 e 14 anni dell’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto, parteciperanno nelle categorie C1 e C2, alla finale nazionale dei giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

I due ragazzi, del plesso di Sinagra, hanno superato la selezione di Messina e sfideranno il 12 maggio i “cervelloni” provenienti da tutta Italia per rappresentare il Tricolore ai campionati internazionali di Parigi che si svolgeranno a fine agosto.

I campionati internazionali di giochi matematici sono una serie di gare a sfondo matematico e logico.

Si tratta principalmente di quelli che si potrebbero definire “indovinelli” di matematica, spesso posti al concorrente anche in forma abbastanza scherzosa. I quesiti sono generalmente graduati nella difficoltà in base alla classe frequentata. Esistono per questo più categorie.

Le iscrizioni si effettuano in gennaio e febbraio di ogni anno (parte del ricavato dalle iscrizioni è devoluto ad associazioni ed enti di ricerca); le selezioni si svolgono in cento città italiane un sabato di metà marzo in cui i migliori 10% dei partecipanti passa, e a maggio si trovano alla Bocconi, a Milano, per selezionare i finalisti per la finale mondiale, che si svolge a Parigi alla fine di agosto.

 

Enzo Caputo

10 Maggio 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist