
“L’amministrazione regionale e il Ministero – sottolinea l’assessore Sparma – svilupperanno azioni sinergiche e di piena collaborazione per condividere le migliori pratiche tecnologiche, operative ed organizzative e adotteranno soluzioni innovative basate sulle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, in grado di conseguire maggiore qualita’, efficienza ed economicita’ delle attivita’ amministrative e istituzionali. In particolare – prosegue Sparma – si puntera’ alla dematerializzazione dei documenti, alla semplificazione delle relazioni con gli interlocutori esterni alla Pubblica Amministrazione, anche attraverso una maggiore condivisione dei dati e l’automazione dei flussi informativi, nel rispetto degli indispensabili requisiti di sicurezza. Inoltre la Regione Siciliana promuovera’ la cultura della trasparenza dell’attivita’ amministrativa, anche con il supporto degli strumenti di prevenzione e di lotta alla corruzione. Il Protocollo – aggiunge Sparma – rafforza l’impegno assunto dalla Regione Siciliana di agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese migliorando l’offerta dei servizi regionali in diversi settori tra cui quello sanitario”.
Il documento firmato oggi prevede anche altri progetti tra cui l’iniziativa denominata “Mettiamoci la faccia”, in cui i cittadini potranno esprimere direttamente una propria valutazione sulla qualita’ del servizio appena ricevuto dagli uffici regionali. La Sicilia si impegna anche nell’innovazione dei modelli di selezione e di gestione delle risorse umane attraverso il progetto “Vinca il Migliore” cosi’ da garantire il miglioramento delle performance delle pubbliche amministrazioni.