Avviata dalla Procura di Patti un’indagine sul Cine Teatro Aurora.
E’ di questi giorni la notizia secondo la quale la Procura di Patti avrebbe avviato un’indagine sul CineTeatro Aurora.
Dubbi sull’agibilità dello stabile, ma la vicenda, tra inaugurazioni e chiusure improvvise, merita appropriata ricostruzione, che proveremo a fare grazie anche all’archivio del nostro giornale linkato nel testo.
La storia recente del CineTeatro Aurora risale al 2017, allor quando, dopo tre anni di chiusura e bando di gestione, fu affidato per sei anni all’Associazione Agorà di Capo d’Orlando, quest’ultima avrebbe provveduto all’ammodernamento dello stabile.
Il 18 gennaio 2018 il CineTeatro è stato riaperto con tanto di cerimonia di taglio del nastro per nuova inaugurazione, fascia tricolore per l’ex primo cittadino, nonché di madrina d’eccezione, l’attrice Rosalia Porcaro che la stessa sera tenne uno spettacolo di prosa brillante.
Ripresero dunque le attività all’interno della struttura e l’annuale rassegna teatrale fu affidata in convenzione all’associazione “Per sempre Freddie”.
A marzo scoppia il caso, uno spettacolo programmato per le scuole non fu realizzato, così come i successivi eventi teatrali in programma. La cessazione delle attività ha indotto l’allora presidente del consiglio Antonio Scurria a procedere con una richiesta di accesso agli atti col chiaro intento di verificare se esistevano tutti i requisiti di sicurezza dello stabile.
Si, perché tutto in questa storia ruota intorno proprio alla mancanza del parere di agibilità del CineTeatro, certificazione essenziale per l’espletamento delle attività all’interno dello stabile.
Certo è che a luglio il locale Commissariato di Polizia ha interdetto la struttura all’espletamento di manifestazioni pubbliche e ad agosto i Vigili del Fuoco del comando provinciale intimarono l’adeguamento antincendio dell’Aurora.
Per completare l’odierno resoconto, doveroso aggiungere anche le azioni risarcitorie attivate da ‘Per sempre Freddie’ nei confronti del Comune di Sant’Agata.
L’associazione infatti, attraverso l’avvocato Stefania Rifici, a giugno ha prodotto nota legale con la quale rivendica il danno subito dalla mancata stagione teatrale affidatagli.
Arriviamo così alle indiscrezione odierne.
La Procura della Repubblica di Patti sembrerebbe aver aperto un fascicolo sull’intera vicenda con conseguente richiesta d’atti inerenti la convenzione stipulata con l’associazione “Per sempre Freddie”.
Inoltre, la Polizia del Commissariato santagatese, nei giorni scorsi avrebbe richiesto tutti gli atti inerenti l’agibilità dell’Aurora, verbali della Commissione Comunale Pubblici Spettacoli.
Il Cineteatro Aurora è a tutt’oggi chiuso, in attesa dell’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza. Lavori per altro sollecitati a settembre, durante un vertice tra Gestore e Comune.