Potrebbero esser invalidate le elezioni regionali ed il dubbio serpeggia tra i banchi di sala d’Ercole, dove le sentenze del tribunale amministrativo hanno giàfatto breccia con la decadenza del on. Fortunato Romano.
Mercoledì 13 maggio, al CGA di Palermo, si terràl’ultima udienza sul ricorso presentato dalla lista “Rita Borsellino La Sinistra l’Arcobalenoâ€Â, i giudici, acquisito il corposo carteggio, i verbali sulle elezioni regionali siciliane, ascolteranno le parti per poi sentenziare.
Un discreto numero di deputati regionali rischiano di dover lasciare l’ARS per essere sostituti dai colleghi ricorrenti e, nella peggiore delle ipotesi, i siciliani potrebbero essere richiamati a votare perché sarebbe stata distorta la volontàpopolare, come ribadito in varie interviste dalla capolista, Rita Borsellino.
La questione, indiscutibilmente complessa sotto il profilo giudiziario, influisce non solo sulle alleanze per le prossime elezioni europee ma potrebbe potenzialmente riscrivere la politica siciliana, le cordate, le dinamiche, che caratterizzano l’attuale governo Lombardo.