I carabinieri lavorano a pieno ritmo per definire i contorni dell’accaduto che ha portato all’uccisione di Antonino e Fabrizio Contiguglia, zio e nipote, rispettivamente di 62 e 27 anni, e del tentato omicidio del 43enne Salvatore Contiguglia, mentre il fermato, intanto, è stato trasferito presso la casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.
Annullate le manifestazioni estive.
Da verificare effettivamente se la lite sia scaturita per un parcheggio, o se il targico epilogo sia dovuto ad altre evoluzione di quella che in un primo tempo era sembrata una furibonda litigata. In particolare secondo gli inquirenti la pistola utilizzata da Salvatore Russo (nella foto in alto), 29 anni di Paternò, fermato con l’accusa di essere il presunto omicida, sarebbe di uno dei Contiguglia. A questa conclusione sarebbero giunti i carabinieri dopo ore di interrogatorio.
Gli inquirenti stanno accreditando la tesi che alla base di tutto ci sia stata una spedizione punitiva nei confronti di Russo, il quale il giorno prima aveva avuto un acceso diverbio per l’utilizzo del parcheggio riservato ai disabili.
Il fermato, intanto, è stato trasferito presso la casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, in attesa dell’udienza di convalida che dovrebbe tenersi nelle prossime ore.
Domattina nel corso di una conferenza stampa fissata per le ore 10.30 presso il Comando provinciale dei Carabinieri a Messina, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti, Angelo Cavallo, fornirà ulteriori dettagli su tutta la vicenda.
Intanto il terzo ferito, da Patti è stato trasferito a Messina, al “Papardo”, dove in giornata sarà sottoposto ad intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita. Ha tre proiettili ritenuti “con fratture da scoppio di scapola e base della coracoide a destra e della scapola sinistra, nonché frattura esposta pluriframmentaria da scoppio al terzo metacarpo della mano sinistra”.
Il sindaco di Ucria, Crisà, parla di “una comunità sotto choc” ed intanto in segno di lutto annulla le manifestazioni estive.