Tra grande festa enogastronomica e formazione. A Floresta saranno otto – quest’anno – le giornate dedicate all’evento
Dopo l”incontro di ieri, con i presìdi e i responsabili zonali Slow Food Nebrodi e l’amministrazione comunale si gettano le basi per un’edizione speciale di Ottobrando che guarda al futuro.
Così la manifestazione, tra le più importanti dell’isola, quest’anno si articolerà nei quattro week end di ottobre, seguendo tematiche ben precise che pur da definirsi nel dettaglio saranno così predisposte
05/06 ottobre
Fagiolo a cucchitto, Oliva minuta (olio e olive).
11/12 ottobre
Suino nero dei nebrodi, Salumi e carne.
19/20 ottobre
Funghi, frutti e grani antichi
26/27 ottobre
Provola e Miele.
In questi contesti si svilupperanno secondo il tema della giornata i Laboratori del gusto e il Teatro del gusto.
Dall’incontro di lunedì sono emersi anche altri dettagli.
Ottobrando quest’anno avrà quindi anche un’area solo per slow food, qui per svilupperanno sia i teatri del gusto che i laboratori del gusto.
Saranno coinvolti gli istituti alberghieri del territorio: Randazzo, Brolo, S. Agata di Militello , S. Stefano di Camastra ma anche altre realtà di alta formazione anche di fuori regione e ci sarà una sezione dedicata anche ai grani antichi.
Di avrà la partecipazione di cuochi stellati siciliani.
A queste prima novità si affianca la già rodata sezione dello street food isolano che domenica catalizzerà l’attenzione dei grandi flussi di gente, buongustai e amanti del buon mangiare.
Giuseppe Calabrese, l’assessore delegato all’evento, intanto annuncia che si stanno studiando forme di promozioni per animare anche nel corso della settimana le attività recettive e dedite alla ristorazione.
Parola d’ordine di questa edizione sarà “Qualità certificata”.