BROLO – In 41 al primo appuntamento con la Prevenzione
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – In 41 al primo appuntamento con la Prevenzione

Si è svolto oggi il primo appuntamento, a Brolo, dedicato alla Prevenzione curato dall’assessore alle politiche sociali Tina Fioravanti. 

“Prendi a cuore la tua salute” è l’headline di questa iniziativa che  stamani ha preso il via che, snodandosi in sette appuntamenti, si concluderà, nel suo primo step, il 14 maggio.

Già dalle 8 di stamani, alla sala multimediale, si sono susseguiti i residenti brolesi, alla fine se ne sono contati 41, che si sono sottoposti allo screening gratuito – un prelievo di sangue –  per fare il punto sullo “stato di salute”  centrando la ricerca sull’anemia, quella condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti e organi del corpo.

I risultati saranno consegnati domani mattina, dopo le ore undici, direttamente presso il laboratorio clinico “Kennedy”di Brolo che  ne effettuerà le analisi e che ha collaborato unitamente all’Avis di Sant’Angelo di Brolo, che ha messo a disposizione il proprio camper attrezzato per i prelievi, con l’amministrazione comunale locale.

Soddisfatta l’assessore Tina Fioravanti, che è stata coadiuvata da consiglieri Linda Piscioneri, Piero Faustino e la dott.ssa Catia Monastra,che a fine mattinata a voluto consegnare una targa ricordo ai responsabili del presidio sanitario brolese con tutta la gratitudine dell’amministrazione.

Il calendario delle iniziative medico-sanitarie di prevenzione prevede una serie di incontri che riguarderanno – oltre l’anemia – la donazione del sangue, la ricerca del sangue occulto delle feci, tumori della pelle, cancro al colon, malattie cardiovascolari e patologie odontoiatriche.

Prenotare le visite riservate ai cittadini residenti a Brolo – rammenta l’assessore Fioravanti – è semplice ed è gratuito, grazie alla disponibilità dei professionisti e delle strutture che collaborano con il comune brolese.

Bisognerà prenotarsi direttamente presso gli uffici dei servizi sociali del comune (almeno tre giorni prima dell’evento di prevenzione). Le visite ed i prelievi si effettueranno presso la sala Rita Atria di Brolo (in via Marina) Telefono: 0941536036.

Alla fine del prelievo anche una ricca colazione, offerta dai volontari dell’Avis di Sant’Angelo di Brolo.

Il prossimo appuntamento a gennaio con la donazione di sangue.

Questo il calendario e l’elenco dei partners

19 Gennaio

DONAZIONE DEL SANGUE a cura Avis Sant’Angelo di Brolo

 

12 Febbraio
RICERCA DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI, per la prevenzione tumori al colon e al retto in collaborazione con lo Studio Delta del Dottor Pietro Miraglia

22 Febbraio

PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLON. Visita e consulto a cura Dottor Sandro Princiotta – Policlinico Messina

21 Marzo
PREVENZIONE DEL MELANOMI E DEI TUMORI DELLA PELLE a cura del dermatologo Dottor Mario Giuliano

17 Aprile
PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE ODONTOIATRICHE nel paziente in età adulta a cura della dottoressa Miriam Continibali

14 Maggio
GIORNATA DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE con visita cardiologica ed elettrocardiogramma in collaborazione con la cardiologa, dottoressa Tina Ziino

11 Dicembre 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist