Un incontro, ieri sera, alla”multimediale”. L’assessore Ricciardello punta alla promozione corale del territorio e dell’economia. “Attraverso il Carnevale è possibile”.
Lui ora ci prova, ha lanciato, presente la giunta al completo con in capo il sindaco, la sua proposta. Ora saranno commercianti e ristoratori a dire se aderiranno o meno all’iniziativa. Se la vorranno. Se la renderanno forte e competitiva, dandole appeal e attrazione. Intanto si lavora a carri e nei prossimi giorni Micael Arlotta, dell’associazione dei carristi, presenterà la grafica della locandina degli eventi.
All’incontro di ieri l’unica pecca qualche assenza di troppo, ma a differenza di altri incontri di tal fatta c’era un’aria propositiva, disponibilità e interesse.
Nuccio Ricciardello ha ringraziato tutti di esserci e del lavoro che si sta facendo, e si è posto in ascolto delle tante esigenze.
Poi ha evidenziato la disponibilità a sviluppare un’azione promozionale tesa ad incentivare la gente a giungere a Brolo non solo per la sfilata – anzi le sfilate – ma prima che queste partano. Per pranzare ad un prezzo promozionale, per rimanere, poi a cenare, ma anche per far acquisti. Questo la domenica mattina.
A questo punto saranno i commercianti e gli imprenditori del settore gastronomico a modulare le loro offerte da far viaggiare, poi, sui canali mediatici e televisivi, per attrarre gente.
“Un’iniziativa – dice l’assessore Ricciardello coadiuvato dall’assessore al commercio, il vicesindaco Carmelo Ziino – che può protrarsi, volendo, anche per tutta la settimana“.. a volta, dice Ricciardello, “basta crederci perchè anche un sogno si avveri”.
Nei prossimi giorni vedremo se si concretizzerà questa proposta, un pò sulla scorta di quanto fatto già quest’estate, e che oggi, nei commenti dei più era accolta favorevolmente e nel gruppo whatsApp dei commercianti c’erano già suggerimenti e idee da sviluppare.
Tornado al programma.
I carristi sono all’opera.
Carri e gruppi sono in fase di definizione e pur non svelando nulla, ancora una volta, dicono, saranno all’altezza delle aspettative.
Nel programma, domenica 16 dovrebbe esserci, ma ancora è un’indiscrezione, una grande festa in maschera al palatenda dedicata ai bambini, poi gli appuntamenti consueti per gli Over e all’Oratorio per le famiglie.
Sabato 22, la notte di musica al palatenda con il Carnival Party, special guest sarà Shade, e poi la serata con i “maccheroni al sugo e salsiccia”, al Forum – il giovedì grasso – e quindi le due sfilate di domenica e martedì.
Domenica mattina, il 23 febbraio, dice sempre l’assessore al turismo, grazie alla disponibilità del Mago Salvin allestiremo un set fotografico con i grandi personaggi Disney alla villa comunale e lungo il corso, per la gioia dei più piccoli.
Anche questo è il Carnevale brolese 2020.
Durante l’incontro di ieri sera, al quale erano stati inviati tutte le associazioni ludiche, culturali, sportive locali ed anche i boy scout, la parrocchia, e quelli di volontariato si è anche parlato di dettagli tecnici e della pianificazione degli ultimi dettagli per far più bella la “Festa”.
“E’ importante la partecipazione corale di tutti – ha ribadito fino all’ultimo l’assessore Ricciardello che al suo fianco aveva il consigliere comunale Nunziatina Decimo– in quanto il Carnevale brolese è importante non solo solo l’aspetto turistico e ricreativo ma anche sotto il profilo commerciale ed economico in quanto muove e interagisce con un vastissimo indotto“.
I Carristi, che subito dopo la riunione sono tornati al grande capannone di Mersa, come ogni sera, per continuare il loro lavoro di allestimento dei carri, hanno invitato tutti a collaborare, anche con l’acquisto dei “biglietti” dell’operazione “Sostieni il Carnevale Brolese! con 1€ partecipi al sorteggio di uno dei 5 superpremi!”… un modo per sponsorizzare l’evento che si preannuncia, come al solito, ricco di arte e tradizione, degustazioni e musica, maschere e carri allegorici!”