COMUNE DI MESSINA –  Il geologo Rubino in commissione edilizia
Comunicati Stampa

COMUNE DI MESSINA – Il geologo Rubino in commissione edilizia

municipio1_thumb_medium400_300Anche la Commissione Edilizia Comunale di Messina da oggi potrà avvalersi del supporto tecnico del geologo. Il professionista scelto dal Comune su terna indicata dall’Ordine Professionale è il geologo messinese Francesco Rubino.
Soddisfatti i consiglieri dell’Ordine Regionale dei Geologi Enzo Pinizzotto e Biagio Privitera per il risultato ottenuto, che giunge dopo la modifica del regolamento edilizio, già approvata in Consiglio Comunale lo scorso anno.
L’assoluta esigenza di avere il geologo nella C.E.C., ribadiscono il neo componente Rubino insieme a Pinizzotto e Privitera, nasce dalla necessità che i progetti all’esame delle commissioni edilizie comunali siano correlati da uno specifico studio geologico dell’intervento edilizio, anche con le prescrizioni e le indicazioni contenute nello studio geologico che è parte integrante degli strumenti urbanistici generali e attuativi. Analoga verifica viene, inoltre, richiamata dalla Circolare A.R.T.A. 5 marzo 2008, n. 1 “Composizione e competenze della commissione edilizia comunale”, con riferimento alle prescrizioni e alle indicazioni contenute nei piani per l’assetto idrogeologico (P.A.I.).
Il contributo tecnico e culturale del geologo in commissione edilizia, risulta, perciò, un elemento di fondamentale importanza nella valutazione dei progetti e nella prevenzione e riduzione del rischio geologico.

1 Aprile 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist