– di Claudia Lentini –
Terz’ultima di campionato e vigilia di festa a Pizzo Calabro dove si attende la Nicodemo Lauria per ‘la partita’, una gara che, seppur matematicamente non decisiva, decreterà chi tra le due contendenti ha più chances per il passaggio in B1 di prima istanza. All’entusiasmo dei primi della classe corrisponde la tenacia di chi vende cara la pelle per risalire la china della zona out, in un turbinio d’opposte emozioni che alla 24esima giornata rendono ancor più interessante il campionato di B2 maschile, nello specifico il girone I. Alla vigilia di quella che, a torto o ragione, a Pizzo come a Lauria, è percepita come la grande impresa, abbiamo provato a curiosare tra le fila napitine, certamente ben organizzate sotto il profilo dell’armamento tecnico-tattico da opporre agli avversari, ma se d’impresa trattasi, allora urge indagare sulle motivazioni, unico discrimine tra vittoria e sconfitta. Vincerà chi ha più cuore, vincerà chi riuscirà, con la serenità del ‘Giusto’, a far tesoro di motivazioni personali prima, collettive poi, ma è solo una battaglia, per l’epilogo.. alla prossima partita. Parola al coach..
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Group Pizzo
Risultati terz’ultima di campionato: la Punto Casa Messina nel derby cittadino cede il passo al Mondo Giovane, la giovane Callipo Sport piega l’esperta Ge.Ki al tie-break, Ragusa ha sbarrato il passo ‘salvezza’ alla Sidel, Catanzaro fa bottino pieno contro una remissiva Algoritmi, Trapani espugna Potenza, infine 3 punti netti per la Pubbliemme a Giarre. Riposava La Nicodemo Lauria
“Mondo Giovane in ripresa, decisamente in palla, più motivato dopo il successo sul Lauria; non mi spiego il risultato di Vibo, Paola avrebbe dovuto avere fortissime motivazioni perché si stava giocando il secondo posto – ed adesso rischia l’esclusione dai playoff – Ragusa è rientrata nel giro delle papabili playoff, avrà poi anche lo scontro diretto contro la Ge.ki ma, ad un solo punto per il terzo posto in classifica è ben motivata, oggettivamente sembra più motivata del Paola. L’Algoritmi aspetta solo la fine del campionato, sono felice per il Catanzaro, una squadra calabrese si salva – Trapani fa la voce grossa a Potenza – partita scontatissima. – Infine, tre punti non facili alla Pubbliemme in quel di Giarre – E’ stata una partita difficile, Giarre ci teneva far bella figura, a confermare che in casa loro è difficile vincere, a ribadire i buoni risultati ottenuti in campionato e quindi non è stato per nulla facile vincere. Posso solo dire che eravamo determinati, volevamo ed abbiamo ottenuto i 3 punti del sorpasso”.
24esima di campionato, riposa l’Amatori Volley Potenza già retrocessa, mentre nell’anticipo del sabato, match interessante quello a Messina tra il Mondo Giovane e la Callipo Sport, Trapani poi ospiterà la Poiatti Ragusa che spera nell’ultimo spazio playoff, altro match importante per le posizioni di bassa classifica, quello che vedrà opposte la Catanzaro Pallavolo e Sidel Lagonegro, infine, Algoritmi Tremestieri contro Punto Casa Messina.
“Tra Mondo Giovane e Callipo Sport credo che la prima sia favorita forte dei 5 punti nelle ultime due giornate, la Callipo del resto è gia salva, quindi le motivazioni di classifica e l’entusiasmo dei risultati ottenuti, favorisco la formazione messinese – Trapani contro Poiatti Ragusa – risultato scontato, la Poiatti mantiene l’obiettivo playoff mentre Trapani ha già ottenuto la salvezza, non creerà problemi al Ragusa – Catanzaro Pallavolo e Sidel, bella gara – bel match, per me è favorito il Catanzaro al quale restano solo due partite da giocare, la prossima è in casa, credo quindi abbia maggiori motivazioni per far suo il risultato – Algoritmi Tremestieri contro Punto Casa Messina – altro match incognita, in assoluto il più difficile da pronosticare tra quelli del fine settimana, Caristi e compagni possono far punti a Tremestieri, l’Algoritmi ormai è delusa dal suo cammino in campionato, delusa dagli ultimi risultati – ricordiamo che era accreditata per la promozione -.
Domenica 17 aprile si decidono le sorti delle grandi, la Ge.ki dovrà difendere a Paola il terzo posto in classifica contro la New Immage Giarre, per Pizzo c’è la possibilità di ipotecare la B1 di prima istanza, contro l’avversaria di sempre, la Nicodemo Lauria
“3 a 0 per la Ge.Ki, nella New Immage dovrebbe mancare il palleggiatore titolare, si prevede per lui la squalifica a seguito dell’ammonizione ricevuta nella nostra gara, senza D’Angelo la squadra ha grandi difficoltà, quindi domenica Paola può mantenere il terzo posto – Pubbliemme Nicodemo, primo passo verso la B1 – E’ la partita! Vincendo per i tre punti si ipoteca il passaggio in B1. Il +4 ci consentirebbe di gestire con maggiore tranquillità le ultime due gare di campionato. Va detto che, vincendo contro Lauria, bisognerà in ogni caso aspettare la conferma della matematica nelle gare successive”.
Nicodemo Lauria, abbiamo abbondantemente descritto il roster potentino nei numerosi incontri già effettuati tra Coppa Italia e Campionato. Qualche considerazioni generale sul gruppo, sul gioco di squadra?
“Lauria ha fatto un ottimo campionato fin ora, è una formazione di tutto rispetto e domenica si giocherà con noi la promozione in prima battuta. Il loro miglior fondamentale è il muro, punto di forza il collettivo. Alla vigilia del campionato gli addetti ai lavori consideravano il team Nicodemo tra i favoriti al salto di qualità e, fin ora, hanno mantenuto le promesse. Massima concentrazione per noi. Li stiamo aspettando. Grande entusiasmo, tante le motivazioni, ci stiamo preparando col rigore che il match impone, una gara senza dubbio dall’alto profilo tecnico, ripeto, è la partita!”.
La settimana in casa Pubbliemme
“Settimana tecnica molto tranquilla, settimana-tipo come in tutto l’anno, quindi pesi, sedute tecniche, video, l’adrenalina sale man mano che i giorni passano. Sto svolgendo gli allenamenti rigorosamente a porte chiuse per evitare distrazioni, i ragazzi hanno bisogno di tranquillità e contrazione. Intorno alla squadra fervono le iniziative a sostegno promosse dalla dirigenza, ma questo non deve distrarci dal nostro normale lavoro quotidiano”.
La matematica vittoria del campionato?
“Al momento non c’è, né ci sarà domenica, qualunque sia il risultato a fine gara. Dobbiamo aspettare fino alla fine, a conferma di un campionato veramente importante sotto il profilo tecnico, qualificato, forse come mai prima”.
Il tuo stato d’animo ad un passo dalla vetta?
“Il coach è concentrato sul lavoro da svolgere. Sono stato chiamato a Pizzo per vincere il campionato, un progetto che, affascinando, mette pressione – grande responsabilità – molto grande, ribadisco, la B2 di quest’anno segnalava fin dal principio la presenza di giocatori importanti e l’elevato tasso tecnico di diversi teams, come poi si è visto. Che dire? Ero consapevole delle difficoltà, una grande responsabilità che ho accolto con entusiasmo, come professionista mi sono messo in gioco, mantenendo però gli occhi bene aperti. – Cesare ad un passo dalla vetta? – Ho agito fin ora col rigore di sempre. Mi sono impegnato sempre al massimo cercando di curare i dettagli, di superare le difficoltà che via, via si presentavano a noi. Questo mi da serenità e forza. Mi piace la sfida, mi diverte, conosco anche bene la forza della mia squadra, confesso, la gara di domenica mi rende ancor più battagliero e lucido”.