FLORESTA – Domani si commemora l’Unità Nazionale
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

FLORESTA – Domani si commemora l’Unità Nazionale

Corone di fiori al monumento ai Caduti, davanti alle lapidi commemorative ed al cimitero. Un gesto simbolico ai tempi della pandemia.

A causa della pandemia quella di Floresta sarà una significativa celebrazione istituzionale

Una serie di celebrazioni commemorative, nell’arco della mattinata, dopo la Messa, nella Chiesa Madre di Sant’Anna, caratterizzeranno la festa dedicata alle Forze Armate e all’Unità Nazionale di domani a Floresta.

L’Amministrazione Comunale che ha fortemente voluto la commorazione, procederà esclusivamente alla deposizione di corone e fiori innanzi ai monumenti cittadini in onore dei Caduti di tutte le guerre, rispettando le regole del distanziamento e le norme relative anti Covid-19.

Il sindaco, Antonino Cappadona, militare di carriera oggi in pensione, ha evidenziato che “A causa della pandemia quella di Floresta sarà una significativa celebrazione istituzionale. La deposizione dell’omaggio floreale ai Caduti è un gesto simbolico d’unità, quella che necessita più che mai al nostro paese in un momento così delicato e difficile.

Lo slogan di quest’anno è “Io ci credo” e Antonino Cappadona ha evidenziato che “Tutti noi uniti crediamo nella ripresa del nostro paese fino alla sconfitta dell’epidemia”.

Ed il sindaco di Floresta ha concluso: “In ottemperanza alle normative in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, si tratterà di una cerimonia in forma ristretta, alla quale la cittadinanza non potrà partecipare, con la presenza solo di un numero molto limitato di rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose. Mancheranno i bambini delle scuole, ma la forma più raccolta della celebrazione non toglierà nulla alla piena gratitudine ed al valore del ricordo dei grandi sacrifici di hi cadde e si immolò in nome di una identità nazionale che proprio in quelle trincee si andava cementando”.

 

 

 

3 Novembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist