PRESENTATI 2 EMENDAMENTI ALLO SCHEMA DI BILANCIO 2020 DAL GRUPPO CONSILIARE PIRAINO GIOVANE E SOLIDALE
Il gruppo consiliare – si legge nella nota diramata – anche quest’anno non ha voluto far mancare il proprio contributo propositivo, presentando 2 emendamenti allo schema di bilancio di previsione approvato dalla giunta municipale.
Ed ancora “Nonostante ordini di scuderia – spesso e volentieri, più spesso e meno volentieri – hanno comportato la puntuale “bocciatura” di ogni nostro emendamento da parte del Consiglio Comunale, noi non molliamo e anche quest’anno abbiamo proposto due – soli – emendamenti, onde evitare di prestare il fianco a strumentalizzazioni per il numero”.
Il Gruppo considerata i 2 emendamenti “certamente condivisibili, per realizzare interventi obiettivamente – più che – utili”.
– il primo di 15.000,00 Euro riguarda – ancora una volta – la realizzazione di una copertura di ingresso nel plesso scolastico di Gliaca. “Un’opera semplice, richiesta da anni da genitori, alunni e personale scolastico e della quale, soprattutto in questi periodi piovosi, si sente l’esigenza (anche per facilitare il rispetto delle regole stabilite per il contenimento della diffusione del Covid-19)”.
– il secondo di 20.000,00 Euro invece propone “un investimento – reale – per la predisposizione di un impianto di videosorveglianza, a presidio almeno dei punti nevralgici del territorio, integrato con i sistemi già in uso alle forze dell’ordine. Un intervento ritenuto necessario, tanto per la sicurezza, quanto per la tutela ambientale (soprattutto per il contrasto ad incendi ed abbandono indiscriminato di rifiuti laddove si sono formate vere e proprie discariche abusive9”.
Per Salvatore Cipriano, il capogruppo, sono “Due emendamenti al bilancio che spostano somme da capitoli “neutri” senza intaccare, né i servizi comunali, né le scelte dell’amministrazione”.
Poi politicamente la nota si conclude: ” Adesso la “palla” passa al Consiglio Comunale (ed al gruppo di maggioranza in particolare), quello stesso Consiglio Comunale che nel 2017 “bocciò” i medesimi emendamenti dopo le garanzie fornite dal Sindaco – e dai suoi Assessori – che avrebbe provveduto, motu proprio, a realizzare entrambi gli interventi, avendone già previsto anche le somme per uno, ed ottenuto un finanziamento per l’altro”.