A Brolo, l’idea “giusta” di Carmelo Castrovinci, in tema di pandemia e di tante rinunce. .. con il coinvolgimento della Protezione Civile.
Una benefica “provocazione” che sa di “laica vocazione”
Oggi è la festa della Patrona di Brolo, la Madonna dell’Annunziata.
Carmelo Castrovinci ha lanciato, nei giorni passata, un’idea per nulla peregrina, attuabilissima e praticamente senza costi.
“Pensavo tra me e me che – ha detto Castrovinci non nuovo a pensieri illuminati e illuminanti – visto che non si può fare la processione per le vie del paese, che forse – invece – si potrebbe mettere la vara della Madonna su un pick-up per fargli fare il giro del paese“. Senza fanfare, nè assembramenti, ma con tutti i crismi di una religiosa esposizione dell’immagine sacra con la parteciapazione del sacerdote.
Per Carmelo Castrovici in tal modo – e lui pensa soprattutto agli anziani e a chi non può davvero uscire da casa – “ognuno potrebbe vedere la nostra Santa protettrice e avere la possibilità di un attimo di riflessione e preghiera, specialmente in questo periodo così difficile per tutti.”
E poi aggiunge “Chissà se si vorrà farlo…” suggerendo ancora ” dai balconi si potrebbero esporre le classiche e tradizionali “coperte“.
Si sarebbe davvero bello, con il coinvolgimento dei mezzi e degli uomini della Protezione Civile locale sempre disponibile.
Un bel segnale.