ha ideato una valvola di ritegno a comando diretto
Impiegato comunale, il geometra di Sant’Angelo di Brolo, è un esperto di impiantistica idraulica ora ha ottenuto il brevetto internazionale per la sua ultima invenzione. Appassionato si da ragazzo di progettazione, autore di piccole invenzioni frutto delle sue idee ingegnose da tempo stava lavorando su quelle relative allo studio di una nuova impiantistica dedicata ai flussi delle acque potabili e pluviali. Pintaudi quindi, facendo tesoro delle sue osservazioni sugli impianti idraulici del passato, innovando e sperimentando nuove metodologie ha ideato una valvola di ritegno a comando diretto.
La sue idea è diventata una prototipo che l’Ufficio Internazionale Brevetto Europeo ha ritenuto valida, rilasciando l’agognato brevetto – per invenzione industriale – di quella che ora è definita una “valvola di ritegno comandata da una leva di primo genere, connessa ad una coppia di galleggianti, di cui uno zavorrato”
Ed intanto Alfredo Pintaudi – inventore – continua quotidianamente a svolgere il suo lavoro presso l’ufficio tecnico del comune di Sant’Angelo di Brolo.