“Un riconoscimento meritato grazie ad un lavoro di squadra”
L’Istituto Scolastico “F.P. Merendino” si è aggiudicato il primo posto alla finale provinciale di Messina del premio “Scuola Digitale”, grazie al progetto “Merendino 3D Revolution” che premia come spiega la dirigente Maria Ricciardello “la grande professionalità delle risorse umane dell’Istituto, i Professori d’indirizzo, Calogero Caruso e Antonio Traviglia, il tecnico informatico, Nello Bontempo, l’Animatore digitale e i docenti d’informatica” e ovviamente i tanti studenti coinvolti nel progetto che è stato coordinato dalla stessa Dirigente dell’Istituto in collaborazione con la referente, la Prof.ssa Mariangela Sapienza.
Si è trattato di un progetto innovativo il cui obiettivo principale è stato quello di mostrare l’impatto rivoluzionario che una tecnologia in rapida espansione come la stampante 3D può avere nella pratica didattica. Una tecnica che dà impulso alla didattica laboratoriale attraverso la metodologia del Service learning.
Coinvolti nel progetto tutti gli studenti delle quinte classi del Geometra e dell’Odontotecnico. Due ambiti formativi dove spaziando dalla progettazione urbanistica alle protesi dentali l’innovazione digitale e le sue applicazione fanno la differenza.
La finale si è svolta oggi, in diretta streaming. A presentare il progetto è stato Davide Militi (classe 5M CAT) e la studentessa Maria Antonietta Russo (classe 5B Odondotecnico).