Il maestro Turi Azzolina rilancia la proposta
«Sarebbe bello realizzare un busto in bronzo di padre Cingari»
Questa è la proposta del maestro Turi Azzolina, che ha già iniziato a realizzare la prima sagoma d’argilla raffigurante il Monsignore.
Quel che manca è il passaggio successivo, quello di rendere omaggio al sacerdote realizzandone l’effigie. Si stanno cercando i fondi che dovrebbero rendere possibile la collocazione della statua in qualche slargo cittadino.
Da più parti si richiede anche l’intervento diretto dell’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco dott. Giorgio Stracuzzi, cosìcchè possa essere conferito il giusto riconoscimento al religioso scomparso.
L’idea nacque dalla proposta formulata dall’aggregazione “Ritorna in superficie Giardini Naxos – Veroux Sindaco”, per onorare il lavoro svolto dal monsignor Salvatore Cingari in oltre cinquant’anni di sacerdozio.
Nel frattempo, però, sembra che tutto si sia arenato. Nella cittadina naxiota monsignore Cingari ha lasciato tracce indelebili, grazie alla sua straordinaria attività parrochiale e, per tale motivo, molti hanno condiviso l’iniziativa volta a realizzare un’installazione in Sua memoria.
Il maestro Turi Azzolina, da cui riparte la proposta, si è dichiarato pronto a realizzare l’opera, previo reperimento – attraverso contributi volontari della cittadinanza – dei fondi necessari.
Andrea Celi