BROLO – “Provincia ti dò i locali per un Liceo”.
Cronaca Regionale

BROLO – “Provincia ti dò i locali per un Liceo”.

Buttata lì così sembra una boutade. Una trovata provocatoria, ma non troppo, ed il sindaco di Brolo, Salvo Messina, spiega perché e si prepara ad inviare al Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto un articolato documento.

“Sono stato tra i ragazzi, a Patti, che occupavano il Liceo – dice Salvo Messina – come ex liceale, come padre che guarda con apprensione al futuro dei suoi figli, ed anche come amministratore, ed ho toccato per mano il disagio, la voglia di avere locali idonei…l’entusiasmo di quei giovani che rivendicano il loro diritto allo studio, ma anche – aggiunge – ho scorto e visto la miopia della politica, di quei dirigenti che autorizzano esose pigioni mensili, e su questo non voglio entrare nel merito, la mancanza di strutture disponibili, i tempi lunghi della politica che annaspa tra mille problemi”.

Domani (mercoledì) c’è un tavolo tecnico a Patti, genitori, amministratori, politici e responsabili delle scuola.

Un tavolo dal quale mettendoci sopra problemi, spazi, locali, disponibilità economiche dovrebbe venire una soluzione per i locali dello Scientifico di via Rasola.

321512_2213133219869_1593702002_32217873_1168497_nSpostamento, ristrutturazione o costruzione.

Mi auguro – dice Salvo Messina –  che si trovi una soluzione, immediata, nei tempi ragionati, anche se – mi permetto di pensarlo – gli spazi di manovra sono risicati e le condizioni di sicurezza del plesso di via Rasola sono ai limiti dell’agibilità”.

Da questa riflessione viene fuori un nuovo progetto:

”Ho disponibile una struttura di 2.000 metri quadrati, su due piani, si possono realizzare più di venti aule ed anche laboratori e servizi accessori.

DSC_0438E’ una struttura idonea, nuova solo da completare nelle rifiniture, dove una parte è già stata data in comodato alla stessa Provincia ed ospita una Scuola;

Quel’area diverrebbe un polo formativo d’eccellenza, e la renderei agibile  in 6 – 8 mesi.

Nulla, visti i tempi di attesa del liceo pattese.

Quindi pronta per il prossimo anno scolastico”

Questo semplicemente se la Provincia darà a Brolo, a questa amministrazione, quegli affitti che a vuoto, vengono erogati per strutture fatiscenti”.

Ma Salvo Messina aggiunge: “Sappiamo le difficoltà per spostare una scuola da un territorio ad un altro. Dei codici di identificazione, delle problematiche amministrative e burocratiche. Ma non è questo il nodo della questione.

Saremmo disponibili anche ad avere una struttura scolastica “a tempo” , ovviamente un ciclo scolastico per evitare disservizi alla stessa utenza .

Quello necessario affinchè Patti risolva in maniera definitiva i problema dei locali.

Alla fine noi a Brolo, con la disponibilità della Provincia, potremmo avere uno stabile riqualificato, senza spendere a vuoto i soldi dei contribuenti – e aggiunge ancora – ovviamente non voglio scatenare guerre sul territorio, di confine, che si giocano sulla teste e sulle aspettative dei giovani … né voglio mettere in difficoltà una amministrazione nuova e che ha dimostrato la sua voglia di fare, ma voglio semplicemente dire “volendo si può”- e aggiunge – noi intanto ci stiamo muovendo e nelle prossime ore invieremo al presidente della provincia una  nota dettagliata che illustra questo progetto,  consapevoli che  potremmo regalare al territorio una struttura davvero efficiente un vero istituto… parliamone”.

Ufficio Stampa Comune di Brolo

13 Settembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist