Mentre oggi fioriscono intitolazioni di vie e piazze dedicate a Piersanti Mattarella, già da trent’anni e più la piazza dove ha sede il Municipio di Ficarra porta questa gloriosa intitolazione.
il pensiero del Presidente del Consiglio Comunale di Ficarra, Vittorio Lorenzo Tumeo
Sull’onda emotiva dell’assassinio di Piersanti Mattarella diversi comuni isolani dedicarono, già nel 1980, nella loro toponomastica un segno che rammentasse il politici siciliano. Ficarra, come Brolo, fu tra i primi ad assolvere questo impegno civico, politico e sociale.
A testimonianza ed a ricordo di ciò, oggi, c’è un commento dell’attuale presidente del consiglio comunale del centro nebroideo.
“Per me, – scrive Vittorio Lorenzo Tumeo – ogni volta che la attraverso per recarmi al Comune a presiedere i lavori del Consiglio Comunale, è una rinnovata emozione soffermarsi su questa piccola targa, che sta là come esercizio di memoria civica. In più, la considero per me un monito a fare sempre al meglio il proprio dovere di amministratore comunale, nel segno di una figura politica luminosa, che considero un esempio e una fonte di ispirazione di politica e umanità, quale è stato Piersanti Mattarella. In silenzio, con i fatti e con la forza “delle carte in regola”.
E poi la considerazione: “Da quando è presidente Mattarella molti comuni per farsi belli fanno piovere intitolazioni. Già negli immediati anni successivi all’omicidio Ficarra gli intitolava la piazza del comune”.
Onore all’amministrazione del tempo.
Recentemente Firenze e Milano hanno dedicato rispettivamente una strada ed una piazza a Piersanti Mattarella.