L’occasione è stata quella del ponte del “primo maggio”. Tutti insieme a scoprire la magia dei “sassi” di Matera, ma c’era tanto altro.
Il Centro la Rosa Blu di Brolo sempre protagonista
Il Centro la Rosa Blu di Brolo, per il ponte dell’1 maggio, ha organizzato un viaggio per i ragazzi che ha coinvolto le famiglie e gli operatori.
Tutti insieme all’insegna dell’Inclusione e dell’Autonomia.
Il programma spaziava da momenti di divertimento e convivialità a quelli di “puro” turismo.
Positiva l’esperienza al Policoro Village, struttura molto funzionale, immersa in una pineta e a due passi dal mare. E per tutti entusiasmante la visita di Matera, una delle più antiche città al mondo, patrimonio Unesco, che per la sua unicità è stata ed è set di numerosi film internazionali.
far cose nuove
“Questa iniziativa del Centro – spiega Carmela Gentile – nasce dall’idea e dal desiderio dei nostri ragazzi di poter fare cose nuove, assieme agli altri uscendo e facendo esperienza. Una gita che diventa occasione di arricchimento sociale e di ampliamento della cultura di base e di potenziamento delle autonomie attraverso esperienze di gruppo in un clima di divertimento”.
La stessa aggiunge: “La gioia inizia dai preparativi per la partenza e che si assomma al piacere del viaggio con l’emozione di stare insieme e condividere esperienze fuori casa con persone alle quali tutti i ragazzi del centro vogliono molto bene”.
la somma dei valori
Una somma di valori aggiunti che arricchiscono e danno la misura del grande lavoro svolto dal Centro La Rosa Blu, e della certezza che si è sulla strada giusta.
Oltre alla partecipazione delle famiglie hanno fatto parte di questo eccezionale gruppo il maestro Sergio Camuti, che conosce i ragazzi sin da piccoli, coinvolgendoli in quel mondo meraviglioso che è la musica, le educatrici del Centro: le dottoresse Melita Adamo e Maria Concetta Golisano.
“Vista la positiva riuscita – conclude Carmela Gentile – credo questa gita sia la prima di tante altre… anche perché ormai i nostri ragazzi non li ferma più nessuno”.
fotogallery
da leggere