Scherma a Catania -Spada femminile Bianca del Carretto e Mara Navarria out agli ottavi di finale
Altri Sport

Scherma a Catania -Spada femminile Bianca del Carretto e Mara Navarria out agli ottavi di finale

Ieri sera la livornese Irene Vecchi si è fermata ai quarti di finale, stoppata dalla fenomenale statunitense  Mariel Zagunis, vincitrice degli ultimi due ori Olimpici di Atene 2004 e Pechino 2008.

Nella giornata odierna, invece, si è conclusa mestamente tra le sedici la prestazione delle nostre rappresentanti nella prova di spada femminile. Bianca Del Carretto e Mara Navarria, purtroppo, sono state sconfitte agli ottavi di finale, rispettivamente contro la romena Ana Branza per 6–5 e contro la polacca Piekarska per 15–14.

Tante recriminazioni hanno seguito le ultime fasi dell’assalto della Del Carretto.

Nell’ultima stoccata, quella del definitivo 6–5, infatti il dispositivo wireless posizionato sulle maschere delle atlete, ha segnalato una doppia stoccata, a differenza di quanto invece ha segnalato l’apparecchio, dove ad accendersi è stata esclusivamente la luce rossa di Ana Branza.

Le polemiche sollevate dallo staff azzurro sono state, purtroppo, vane.

Bianca Del Carretto nel suo match di esordio aveva battuto agevolmente l’inglese Usher, bissando il successo nel turno successivo contro la polacca Ewa Nelip per 15 a 7; Mara Navarria, invece, nel primo assalto aveva superato l’ungherese Schalm per 15 a 8 e successivamente la cinese Xiaojuan Luo per 15–11.

Erano uscite, invece, nelle 32 Rossella Fiamingo sconfitta 15–14 al minuto supplementare anche lei dalla rumena Ana Branza e Nathalie Moellhausen bronzo lo scorso anno a Parigi e agli ultimi Europei di Sheffield, dalla coreana Jung 15–9.
La medaglia d’oro è stata conquistata dalla cinese Na Li, che ha superato nell’atto conclusivo con un perentorio 13–7 la connazionale Yujie Sun, che conquista così l’argento. Bronzo per le rumene Ana Branza e Anca Maroiu.

La nuova campionessa del mondo, però, si infortuna durante il suo assalto e, dopo qualche problema muscolare durante la gara, al termine i medici determinano una distorsione a un ginocchio.

La Fiamingo non riesce a emulare il suo concittadino Paolo Pizzo, che nella spada maschile ha vinto l’oro mercoledì. “Sarebbe stato meglio incontrare la vice–campionessa olimpica un pò più avanti –dichiara la 20enne etnea, tesserata per la Forestale e reduce dall’ottavo posto agli Europei di Sheffield – anche perché ero convinta che me la sarei potuta giocare e così è stato, anche se lei è molto forte nella gestione ed io ho sbagliato molto”.

Ad assistere la Fiamingo era presente il suo fidanzato, il nuotatore Luca Dotto, che le sarà accanto anche per la gara a squadre.

Diplomata al liceo artistico e al decimo anno di studi di pianforte, la catanese non ha seguito Dotto ai Mondiali di nuoto a Shanghai (“Ho seguito le gare dalla televisione”), mentre è andata ad Ostia per i recenti assoluti in vasca corta.

Il loro è un rapporto a distanza che funziona e la Fiamingo ammette di non aver mai affrontato nei dettagli l’affaire Pellegrini–Magnini–Marin con il 21enne di Camposampiero in provincia di Padova: “Non perdiamo tanto tempo in discorsi simili, è squallido che i giornali continuino a parlare di queste cose e non delle medaglie che gli azzurri del nuoto vincono”.

SPADA FEMMINILE

Finale
Li (Chn) b. Sun (Chn) 13–7

Semifinali
Sun (Chn) b. Branza (Rou) 15–14
Li (Chn) b. Maroiu (Rou) 13–13 vince con la priorità

Quarti
Branza (Rou) b. Sozanska (Ger) 15–11
Sun (Chn) b. Alexandru (Rou) 15–14
Li (Chn) b. Piekarska (Pol) 15–10
Maroiu (Rou) b. Shin (Kor) 15–10

Tabellone delle 16
Branza (Rou) b. Del Carretto (ITA) 6–5
Piekarska (Pol) b. Navarria (ITA) 15–14

Tabellone delle 32
Branza (Rou) b. Fiamingo (ITA) 15–14
Del Carretto (ITA) b. Bareza (Pol) 15–7
Navarria (ITA) b. Luo (Chn) 15–11
Jung (Kor) b. Moellhausen (ITA) 15–9

Tabellone delle 64 (13 ottobre, ore 9.00)
Fiamingo (ITA) b. Takacs (Hun) 15–11
Del Carretto (ITA) b. Usher (Gbr) 15–8
Navarria (ITA) b. Schalm (Can)15–5
Moellhausen (ITA) b. Westman (Swe) 15–14

Fase a gironi
Mara Navarria: 6 vittorie, nessuna sconfitta
Rossella Fiamingo: 6 vittorie, nessuna sconfitta

Classifica (155): 1. Na Li (Chn), 2. Yujie Sun (Chn), 3. Anca Maroiu (Rou), 3. Ana Branza (Rou), 5. Magdalena Piekarska (Pol), 6. Simona Alexandru (Rou), 7. Monika Sozanska (Ger), 8. Lam Shin A. (Kor).
10. Bianca Del Carretto (ITA), 12. Mara Navarria (ITA), 18. Nathalie Moellhausen (ITA), 23. Rossella Fiamingo (ITA).
Saverio Albanese

14 Ottobre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist