Scherma a Catania – Il quartetto azzurro della Spada conquista la medaglia di  Bronzo
Altri Sport

Scherma a Catania – Il quartetto azzurro della Spada conquista la medaglia di Bronzo

Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen e Mara Navarria, in precedenza,  erano state battute nella seconda semifinale dalla Cina per 42–38, dopo aver superato nel tabellone delle 32 la Lituania per 45–22, nel tabellone delle 16 il Canada per 45–39 e ai quarti l’Estonia per 45–29.

La Fiamingo è la 129esima atleta del Gruppo Sportivo Forestale a fregiarsi del bronzo mondiale.

Nel corso dell’assalto valido per il terzo e quarto posto la tedesca Imke Duplitzer si è infortunata mentre affrontava Mara Navarria.

La tedesca, in fase di attacco, ha impattato la gamba sinistra dell’azzurra finendo rovinosamente sulla pedana del Palaghiaccio.La Duplitzer ha picchiato il collo a terra ed è rimasta immobile per qualche secondo; immediati i soccorsi con il match, fermo sul 28-21 per l’Italia, sospeso per dieci minuti.

La teutonica è stata immbolizzata e trasportata in barella per gli accertamenti di rito.

Al suo posto è stata poi schierata la Multerer, che poco prima, in panchina, stava piangendo preoccupata per le condizioni della compagna di squadra.

La Duplitzer è stata poi trasportata all’Ospedale Garibaldi di Catania per una Tac dagli esiti negativi. Per lei solo un trauma cervicale: la tedesca è stata subito dimessa e accompagnata al suo albergo.

E la Romania si è poi aggiudicata l’oro battendo in finale per 27–26 la Cina. La Germania si è potuta rifare nella prova a squadre di fioretto maschile: i tedeschi sono riusciti a salire sul gradino più basso del podio battendo 45–35 la Polonia

“C’è grande soddisfazione per questo risultato che infatti ci proietta in un’ottima posizione in chiave qualificazione olimpica– ci ha confidato  il Commissario tecnico, Sandro Cuomo subito dopo la conquista della medaglia di bronzo– è poi si tratta della seconda medaglia per la spada italiana e l’undicesima della delegazione.

C’è un pizzico di rammarico per la semifinale contro la Cina in cui le ragazze avevano tirato alla grande, ma sono certo che questo gruppo potrà ancora migliorare e regalare ulteriori soddisfazioni”.

SPADA FEMMINILE–  Prova a squadre

Finale 1°–2° posto
Romania b. Cina 27–26

Finale 3°–4° posto
ITALIA b. Germania 45–33

Semifinali
Romania b. Germania 24–23
Cina –ITALIA 42–38

Quarti
Romania b. Polonia 37–33
Germania b. Corea 27–23
ITALIA b. Estonia 45–29
Cina b. Francia 45–43

Tabellone delle 16
ITALIA b. Canada 45–39

tabellone delle 32
ITALIA b. Lituania 45–22

Classifica (31): 1. Romania, 2. Cina, 3. ITALIA (Del Carretto, Fiamingo Moellhausen, Navarria M.), 4. Germania, 5. Estonia, 6. Polonia, 7. Corea, 8. Francia.

Saverio Albanese

 

16 Ottobre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist