di Marcello Princiotta
Venerdì 11 settembre, alle ore 21,30, presso la sala multimediale “Rita Atriaâ€Â, la Ciesse Volley Brolo 2009-2010 si presenteràalla stampa ed ai propri tifosi. La squadra di Salvo Messina, al suo secondo anno da Presidente, si è profondamente rinnovata.
Uno sforzo, sia economico che in termini di risorse umane, non indifferente per poter disputare un buon campionato. Innanzi tutto è stata confermata la conduzione tecnica con l’allenatore argentino Gustavo Saravia al suo 7° anno consecutivo a Brolo. Poi, il sestetto, di cui dovrebbero fare parte i titolari, è stato completato con l’arrivo del palleggiatore Andrea Laterza, i rientri del capitano Nicolas Vega, del libero Salvo Scolaro e del centrale Marco Cittadino. Confermati invece il centrale Nicola Sesto, lo schiacciatore Alessandro Campanari e l’opposto Tibaldo. La rosa, a disposizione di Saravia è stata ultimata con la conferma dello schiacciatore Princiotta e gli arrivi del palleggiatore Pisana e degli schiacciatori Gradi e Riolo.
Anche l’organigramma societario del sodalizio sportivo brolese ha subìto un profondo rinnovamento con la partecipazione di più persone, con specifici e precisi compiti, al volley-progetto del presidente-sindaco Salvo Messina.
La presentazione della Ciesse Volley a stampa e tifosi, saràda antipasto a quello che si presenta giàcome il piatto forte del week-end: è infatti previsto per l’indomani, Sabato 12 settembre, alle ore 19.00, il debutto casalingo della Ciesse Volley nella seconda partita di Coppa Italia, girone “Iâ€Â. Dopo la vittoria in trasferta, contro la PallavoloCatania, i “leoni di Saravia†incroceranno i guantoni con la MyMamy Full Service di Reggio Calabria che, intanto ha fatto un solo boccone della Pallavolo Catania, aggiudicandosi l’incontro per 3-0 con punteggi molto severi. Una partita che è più di un derby, vista la presenza tra i reggini, di ben 5 elementi che, a vario titolo, sono stati protagonisti a Brolo negli anni passati, a cominciare dall’allenatore Pellegrino per finire ai giocatori La Rosa, Fontanot, Ferraro e Signorini, con gli ultimi tre a giocare fra le fila dei biancoblu brolesi lo scorso anno. Completano il roster della squadra calabra, il centrale Ferraro (ex A2 Loreto) e soprattutto il bomber, l’opposto Nuzzo (A2 Gioia del Colle), autentico spauracchio di tutte le difese per i suoi attacchi micidiali e spesso vincenti.