L’eurogruppo dell’Idv, appoggiato del proprio gruppo ALDE, aveva proposto l’inserimento all’ordine del giorno della plenaria del Parlamento europeo della prossima settimana di un dibattito sugli attacchi ai media ed alla libertàd’informazione in Italia.
«Ci rammarichiamo che non vi sia stato sufficiente sostegno da parte degli altri gruppi alla richiesta del gruppo ALDE per un dibattito sugli attacchi ai media e alla libertàd’informazione, senza rinvii alla prossima sessione di fine ottobre, come proposto anche dal gruppo socialista (S&D)” commenta Sonia Alfano, europarlamentare Idv e membro della Commissione per le Libertàcivili, giustizia e affari interni, che aggiunge “Non é comprensibile o coerente parlare di “atmosfera fascista” e ritardare allo stesso tempo un dibattito sul “Caso Italia” in seno alle istituzioni europee».
«Questo rinvio – conclude – non fa che rafforzare la voce dei tanti in Italia come in Europa che esprimono indignazione per la crisi italiana, in violazione degli standard democratici europei. Ripresenteremo queste iniziative per la sessione plenaria di ottobre e ci auspichiamo che i gruppi agiscano per come predicano».

Comunicati Stampa