L’aula consiliare del comune di Messina, in questi giorni, vive nuovi momenti di subbuglio: la negligenza dei consiglieri comunali che, ormai da tempo, scelgono di boicottare le sedute consiliari – dimostrando la completa inettitudine verso l’assunzione di responsabilità nei confronti della cittadinanza – si concretizza nel totale disinteresse verso una delle questioni occupazionali della città.
Una quarantina di operai della Triscele, azienda storica della città di Messina, oggi sulla via del fallimento, rischia definitivamente il proprio posto di lavoro.
Gli operai hanno deciso con un atto di coraggio di occupare la “sala della vergogna”, quel consiglio comunale che ormai da mesi abdica alla propria funzione con il sindaco in testa : da due settimane la Rete No Ponte-Comunità dello Stretto presenzia a sedute deserte che dovrebbero invece decidere le sorti della città.
Questi ultimi accadimenti non sono che l’ennesima dimostrazione del fallimento della politica della rappresentanza, incarnata da una classe politica ormai evanescente e incapace di occuparsi persino dell’ordinaria amministrazione.
La Rete No Ponte partecipa attivamente alla lotta degli operai, presidiando insieme a loro l’aula consiliare durante la notte.
INVITIAMO TUTTE E TUTTI A PRESIDIARE IL CONSIGLIO COMUNALE MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE dalle ore 10.00
La battaglia per la difesa dei territori non può prescindere da quella per la difesa del proprio posto di lavoro