E’ stata ritenuta ammissibile da parte della Regione Siciliana, superando di molto i punteggi previsti dal Bando, la richiesta di finanziamento del progetto “Interventi di sistemazione degli spazi urbani del quartiere Ferrara finalizzati al miglioramento delle condizioni ambientali ed a contrastare il rischio idrogeologico connesso al torrente Pozzo”
Un progetto di straordinaria importanza, presentato nell’ambito della misura per l’emergenza ambientale, che ammonta ad € 1.175.000,00.
A darne notizia al Sindaco è stato l’on. Giuseppe Laccoto attraverso una lettera ufficiale inviata ieri.
Salvo Messina, il sindaco di Brolo, si è mostrato notevolmente soddisfatto per il lavoro fatto dagli uffici e a tenuto a ringraziare l’on Laccoto che ha seguito in questi mesi tutto l’iter amministrativo a Palermo.
Lo stesso Laccoto nella lettera ha avuto modo di affermare“Nell’attuale contesto economico finanziario del panorama nazionale e regionale questo si tramuta in una vero e proprio miracolo sia per la realizzazione del progetto in se ma anche per il conseguente indotto economico e occupazionale”.
Il progetto prevede, aggiunge Salvo Messina, la realizzazione di nuovi tratti stradali e le relative reti di sottoservizi migliorando l’accessibilità e la fruibilità delle nuove aree di via Ferrara, ma forse la parte più importante del progetto, è quella che riguarda la copertura e sistemazione del torrente pozzo che metterà in sicurezza quella zona, a rischio idrogeologico.
Una prima parte del torrente era stato messo in sicurezza diversi anni fa’ ,con questo progetto si completerà un opera di straordinaria importanza per i cittadini Brolesi.
Il prossimo passaggio sarà la realizzazione del progetto esecutivo, attraverso il quale si potrà permettere l’avvio della gara, dice ancora il sindaco – con i tempi della burocrazia non sappiamo se riusciremo a vedere l’opera entro la fine di questa legislatura, ma siamo ugualmente soddisfatti di aver messo un nuovo piccolo tassello per rendere il futuro del nostro territorio ancora più sicuro.
Ufficio Stampa Comune di Brolo
Massimo Scaffidi Militone