Piazza Roma a Brolo è uno spazio ludico da sempre, già prima che diventasse una piazza.
Carmelo Castrovinci “regala” un’idea all’amministrazione.
Quella piazza, da sempre è stato uno spiazzo ludico, Qui si fermava il circo a montare il suo tendone, ci si giocava a calcio, quando ancora non era pavimentata, e poi lo si continuò a fare quando venne piastrellata, decretando l’andata via del “sergente” con i suoi ferrivecchi in bella vista.
Un volta diventata piazza – scrive Carmelo Castrovinci – oltre al gioco ( non solo il calcio ma anche i ragazzi amavano giocare al “travolonghu”) ha ospitato da sempre le riunioni politiche in parole povere i comizi.
Oggi è stata rimessa a nuovo, ma nei fatti non ha un uso pratico.
Ed ecco la proposta
“Visto che le scuole hanno intrapreso un programma di insegnamento degli scacchi ai ragazzi, che ha già dato i primi risultati facendoli partecipare a numerose competizioni con successo, la mia idea è quella di applicare sulla piazza Roma una scacchiera termosaldata, in modo da poter far svolgere delle partite di scacchi animati a ragazzi e adulti”. Un’idea che potrebbe avere un futuro, come ad esempio a Marostica, per tornei di scacchi in costume, proprio a ridosso del centro storico.
Da pensarci… da farsi.
da leggere
PAESI VIVIBILI – Fare piazze in un progetto coordinato… per esempio a Brolo
CASSETTI DELLA MEMORIA – Venghino signori, venghino! Il grande circo è arrivato a Brolo